Finalmente la Legge di Bilancio 2019 (che contiene le modifiche al Regime forfettario) è stata approvata definitivamente dal Parlamento.
Attraverso questa guida completa sintetizzata in 4 articoli, il Dott. Commercialista Fivizzani Marco spiega nel dettaglio in cosa consiste. I punti che vedremo nei prossimi giorni saranno:
- Quali saranno i cambiamenti del Regime forfettario 2019?
- A chi conviene?
- Quali sono i requisiti d’accesso?
- Il coefficiente di redditività e reddito imponibile e i contributi
Quali saranno i cambiamenti del Regime forfettario 2019?
Se nel 2019 rispetterai le condizioni richieste e deciderai di avvalerti del Regime forfettario, le regole di tale Regime potranno essere applicate unicamente per l’attività svolta dal 01/01/2019 al 31/12/2019 (e seguenti) quindi nella Dichiarazione dei redditi che farai nel 2020.
ATTENZIONE: Il Regime forfettario verrà ampliato fino ai 65.000 euro di ricavi a partire dal 01/01/2019.
La scelta di utilizzare il Regime forfettario non può essere retroattiva e, pertanto, per l’attività svolta nel 2018 dovrà applicare le regole del Regime contabile che ha adottato durante l’anno.
Questo articolo ha l’obiettivo di toglierti ogni dubbio su come e cosa fare nel 2019 se vorrai aderire al Regime forfettario.
Prima di iniziare ad illustrarti la Guida del regime forfettario 2019, ti avvisiamo che quanto leggerai è frutto dell’analisi della Legge di Bilancio 2019, approvata in Parlamento.
Pertanto, le regole che andremo ad elencare, sono finalmente definitive, prossimamente potranno solo essere annunciate dall’Agenzia delle entrate istruzioni operative che diano maggiori informazioni sull’interpretazione delle nuove norme previste, ma le regole ormai sono definitive.
Per qualsiasi informazione o domanda potete inviare una email allo Studio Dott. Commercialista Fivizzani Marco a: studiofivizzani@gmail.com oppure chiamare in orari d’ufficio al numero 0322 241981