Dopo una stagione che si chiude, solo formalmente, con oltre 231.000 presenze (42% italiani e 58% stranieri con al vertice i francesi) Villa Carlotta è già proiettata alle aperture invernali e alla prossima stagione.
L’istituzione si propone di aderire al processo di destagionalizzazione del turismo sul Lago di Como intrapreso da diversi circuiti che agiscono per la promozione del territorio, come segnala la Direttrice Maria Angela Previtera:
“Il nostro territorio ha bisogno di avere maggior consapevolezza circa le proprie ricchezze e le possibilità che esse rappresentano per il futuro del mercato turistico-culturale del nostro lago”.
Dopo una stagione più che soddisfacente per Villa Carlotta, ma anche per altre istituzioni culturali e per molti operatori del turismo, la Direttrice dichiara che:
“È fondamentale continuare a creare sinergie e fare rete come già accade all’interno del Distretto Turistico del Centro Lago, oppure in occasione dei Pic (Piani Integrati della Cultura) o ancora con il progetto Lake Como Light”.
Infatti anche Villa Carlotta aderisce al progetto Lake Como Light ideato dal Consorzio Como Turistica che prevede un’illuminazione di buona parte dei punti di interesse storico-culturali del Lario, creando lo sfondo ideale per la rassegna di eventi che partirà a fine novembre.
In attesa del Natale quindi Villa Carlotta prevede l’apertura del 6-7-8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata, organizzando laboratori per adulti e bambini. Composizione di centri tavola per il 25 dicembre, degustazione e creazione di tisane natalizie, eco decori per tutta la casa realizzati con materiali di riciclo provenienti dal giardino e molto altro.
Per i più piccoli si è pensato a laboratori di manualità e attività di storytelling sul tema del Natale. Il tutto creerà un’atmosfera di condivisione e vicinanza tipica di quel periodo dell’anno.
Resterà aperta anche l’esposizione fotografica “Natura al liceo” ideata dagli studenti del Liceo Alessandro Volta di Como, dedicata alla riscoperta delle collezioni nascoste dello stesso grazie ad un progetto condotto da Chiara Elisa Spallino e Andrea Fumagalli, dove diventano protagonisti alcuni esemplari conservati nel museo.
Appuntamento quindi al 6-7-8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (info e prenotazioni www.villacarlotta.it 0344 40405).
Resta aperta la possibilità per gruppi di almeno 15 persone di poter effettuare una visita in giardino per tutto il periodo invernale (info e prenotazioni segreteria@villacarlotta.it)