New York a dicembre è qualcosa di unico tra decorazioni, alberi illuminati, vetrine addobbate e la neve, così affascinante, misteriosa e piena d’atmosfera.
L’inizio del periodo più bello dell’anno coincide con il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento quando, terminate le parate organizzate nelle varie città statunitensi, compare Santa Claus o Babbo Natale, poi il Black Friday, previsto per il venerdì dopo il Ringraziamento, dà il via allo shopping di Natale, ma il momento che simboleggia tutto questo è l’accensione dell’albero al Rockefeller Center.
Il primo albero della storia del Rockefeller Center fu posto nel 1931 al centro della piazza da un gruppo di operai che lavoravano alla costruzione del complesso di palazzi, era alto solo 6 metri e decorato con lattine, cartacce e materiali di scarto che gli operai potevano reperire facilmente.
Ma la prima cerimonia ufficiale avvenne per l’accensione nel 1933.
Ogni anno la cerimonia di accensione dell’albero inizia alle 19 ma i tanti interessati ad assistere, arrivano già nel pomeriggio poiché, una volta che la zona si è riempita, questa è transennata e non si può più accedere alla Rockefeller Plaza.
La cerimonia, nel corso degli anni, ha ospitato numerose guest star, Sting, Mary J. Blige, Andrea Bocelli e Carly Rae Jepsen.
L’albero è illuminato fino all’Epifania, tutti i giorni, dalle 5:30 del mattino fino a mezzanotte, il giorno di Natale è invece illuminato tutto il giorno mentre, per Capodanno, viene spento alle 21.
Gli alberi dopo essere andati al Rockefeller hanno avuto destini molto diversi.
Ad esempio un anno l’albero venne donato all’associazione no-profit “Habitat for Humanity”, la quale lo usò per edificare case per i meno fortunati, uno fu utilizzato per la creazione di giocattoli per gli animali del Bronx Zoo di New York, un’altro venne fu donato a una famiglia che aveva perso tutto con l’uragano Katrina e venne impiegato per la costruzione delle mura e del pavimento della nuova casa.
A decorare la zona dove si trova l’albero contribuiscono anche gli angeli dorati che adornano la piazza dal 1954, oltre alla splendida pista di pattinaggio che crea quell’atmosfera natalizia tipica della Big Apple a dicembre, costruita nel 1936, frequentata da 250.000 pattinatori ogni anno.
Di solito è molto affollata nel pomeriggio e il consiglio è visitarla durante le fredde mattinate newyorkesi, quando è molto più suggestiva.
Inoltre le strade che circondano il Rockefeller Center offrono un gran numero di negozi per uno shopping fuori del comune, nella zona nei pressi della 5th Avenue.
Ma a New York ci sono altri alberi nel periodo natalizio da vedere, come quello presso la borsa di Wall Street, uno a Bryant Park e, infine, quello al Museo di Storia Naturale, interamente decorato con origami a tema.