Il Parco dell’Arte è un parco di sculture all’aperto, visibili lungo i vialetti alberati del parco urbano della città di Mantova, sulla riva sinistra del lago di Mezzo.
Le installazioni sono selezionate da un concorso promosso ogni anno dall’associazione culturale Mantova Creativa per valorizzare un’area di pregio alle porte della città.
Il Parco dell’Arte si trova in un’area naturalistica ricca di percorsi, sentieri, radure che si sviluppano tra la riva Nord-Est del Lago di Mezzo, l’edificio di Sparafucile, e i confini a Sud della Cartiera Burgo e a Est della Strada del Fort e lo si raggiunge da piazza Porta Giulia nel quartiere di Cittadella, dove si diramano i sentieri che conducono alla zona di Bus dal Gat, oppure si accede, attraverso il nuovo sottopasso, dal parcheggio del campo canoa.
La caratteristica delle opere è di essere sculture-installazioni, realizzate con materiali di basso costo anche riciclati, adeguati a resistere in esterni e a eventi atmosferici importanti.
Ad esempio la Nuvola di Luce è un’installazione pensata per la salvaguardia dell’ambiente, realizzata con 3579 bottiglie di plastica colorata, come un invito a riciclare le idee e convinzioni.
La plastica trasparente colorata interagisce con la luce e le bottiglie diventano un’esperienza d’aria e di luce colorata.
I Cerchi nel bosco è realizzata con 15 elementi di forma circolare e colore rosso, tra le piante e fissati tra i rami, simbolo della rete sotterranea del bosco e la dinamicità dell’acqua.
E’ un intervento per rendere visibile la rete sotterranea che gli alberi del bosco sviluppano con le loro radici, creando un network naturale.
L’installazione, con i suoi cerchi concentrici. realizza dei limiti che permettono delle soglie visive per osservare la vegetazione.
Invece Home è un abitato composto da casette per uccellini che evoca quello della città, riflette sul tema della casa e cerca di dare forma al legame tra vicende umane e natura, che in questo caso non ha per destinatari gli umani, ma gli uccelli.
Il mondo umano e la natura s’intrecciano in un modo dove l’uomo fornisce riparo ai passerotti e dà alla natura una casa.
La Ninfea presenta, nella sua essenzialità, qualcosa di unico partendo da un elemento dell’ambiente lacustre di Mantova, la ninfea, con l’utilizzo di materiali assolutamente naturali come i rami di nocciolo, in un rapporto con la natura di assoluta sostenibilità ambientale, con un intreccio a formare una sorta di grande contenitore, la cui base permette tramite l’acqua di riflettere il cielo e unire gli elementi naturali.