Con l’emergenza sanitaria il mondo della moda e la fashion week di Milano dal 14 al 17 luglio diventano digitali, per promuovere le collezioni uomo e donna 2020.
“Lo sviluppo di una Fashion Week Digitale è una risposta concreta al momento che stiamo vivendo – dice il presidente di Cnmi (Camera Nazionale Moda Italiana), Carlo Capasa – che ci da’ la possibilità di proseguire il percorso iniziato a Febbraio con l’iniziativa ‘China, we are with you’; portando visibilità ai nostri prodotti a oltre 25 milioni di persone, che hanno assistito via web a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno/inverno 2021 lanciando, di fatto, la prima versione digitale di una fashion week. In questa situazione di difficoltà è fondamentale dare la possibilità a tutte le aziende di presentare le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021 durante la Fashion Week Digitale di luglio”.
L’obiettivo è quello di sostenere la ripartenza dell’intero sistema Moda che di raggiungere i media, i buyers e l’intera fashion community attraverso una moltitudine di contenuti, studiati per tutti gli attori del sistema, con una sezione esclusivamente dedicata al supporto degli showroom e buyer.
La Camera Nazionale della Moda Italiana proporrà una piattaforma con contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, punti di vista alternativi e unici organizzati in un calendario su ogni brand, per creare un palinsesto ricco e variegato, fruibile per tutti gli operatori del settore.
A ciascun brand sarà riservato un singolo slot del calendario digitale, che deve ancora essere svelato in dettaglio da Camera Moda. Gli operatori del settore avranno comunque accesso a contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi.
Il calendario verrà arricchito di contenuti come webinars di approfondimento su tematiche dedicate agli operatori del settore, lectio magistralis in streaming con figure di spicco del fashion system e momenti d’intrattenimento e performance da parte dei creativi.
Per il sostegno ai giovani brand, fondamentale in un momento di difficoltà del business come questo, Cnmi sosterrà la produzione dei contenuti digitali dei brand emergenti, in continuità alle attività di supporto disposte in precedenti manifestazioni.
Un esperimento quello milanese che è stato subito copiato altrove. A Shanghai, poche settimane fa, è andata in scena la fashion week in formato digitale. Seguito anche dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode, che organizzerà la fashion week parigina digitale dal 9 al 13 luglio. Stessa scelta fatta dal British Fashion Council, che dal 12 al 14 giugno organizzerà la Cultural Fashion Week Platform.