Dormelletto si trova nella sponda meridionale del Lago Maggiore, ha 2.600 abitanti ed è tra Castelletto Sopra Ticino e Arona.

La sua origine è molto antica, come testimonia il ritrovamento di una cinquantina di tombe datate tra il III e il I secolo a.C., che appartengono a una vasta necropoli gallica situata vicino al Palazzo Comunale, non ancora del tutto scoperta.

Necropoli che ha forti legami con quelle ritrovate sulla vicina sponda lombarda, dette della Cultura di Golasecca, risalente a un periodo compreso tra l’VIII e il VII secolo a.C. Il borgo poi ebbe uno sviluppo attorno all’anno mille.

Dormelletto è parte del territorio della Riserva Naturale Speciale dei Canneti che si estende tra Arona e Castelletto Ticino su una superficie di 157 ettari.

Un’oasi che consente di tutelare il patrimonio naturale è importante per tutto l’ecosistema lacustre, con moltissime specie di uccelli sono state avvistate all’interno della riserva. Oasi che contiene anche una parte del Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, uno dei Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi, compreso nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Sentieri e piste ciclabili che attraversano l’oasi permettono ai visitatori di godere della bellezza del luogo, nel rispetto dell’ambiente.

La riserva ospita Villa Tesio, sede di un noto allevamento di cavalli purosangue, attivo sin dagli ultimi anni dell’800.

Qui nacque e si sviluppò la razza e Dormello Olgiata, nel 1932, per opera di Federico Tesio e del marchese Incisa, su un terreno sabbioso e asciutto, in un ambiente dal clima umido come quello degli allevamenti inglesi. Una razza e una scuderia che hanno segnato la storia dell’ippica mondiale.

Il cancello della tenuta e di villa Tesio, è visibile sulla destra per chi provenendo da Milano, percorre la strada statale del Sempione in direzione Arona, un lungo viale costeggiato da un doppio filare di cipressi, oltre i quali ci sono prati e staccionate che regalano incantevoli scorci con lago e cavalli come soggetti.

La scuderia è stata la culla di Ribot, il cavallo più famoso delle corse, che è stato celebrato dal Comune, con la realizzazione di un’ originale statua vegetale, posta sulla rotatoria della statale del Sempione che porta al centro del paese. A Ribot è stata intitolata anche una via.

Il centro storico di Dormelletto è dominato da una chiesa parrocchiale in posizione panoramica con i resti di una primitiva costruzione romanica risalente al XII secolo.

Ma Dormelletto è un posto ideale anche per chi voglia stare all’aria aperta e praticare degli sport in particolare quelle nautici, infatti troviamo numerosi e attrezzatissimi campeggi proprio sulle sponde del lago.

Numerosi sono anche gli eventi proposti durante l’anno, come il Carnevale che attira moltissimi turisti specialmente quando, il martedì grasso, è bruciata la vecia, simboleggiando la fine dell’inverno.

In estate invece, durante i primi tre week-end di luglio, si tiene ogni anno la Festa al Campo.

Per informazioni: http://www.comune.dormelletto.no.it/it-it/home