Dal 21 al 23 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo torna il John Fante Festival, diretto da Giovanna Di Lello, giunto alla quindicesima edizione.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante, il cui padre Nicola era un muratore originario di questo paese abruzzese.
John Fante nacque l’8 aprile 1909 a Denver, nel Colorado e pur avendo avuto un’infanzia turbolenta e caotica, riuscì a diplomarsi svolgendo lavori precari.
La povertà e il rapporto conflittuale col padre lo spinsero a trasferirsi a Los Angeles nel 1930, dove s’iscrisse all’università ma con scarsi risultati, ma ciò gli permise di avvicinarsi al mondo della scrittura.
Fante scrisse per alcune riviste tra cui The American Mercury e The Atlantic Monthly grazie alla conoscenza di Henry Louis Mencken, saggista e giornalista statunitense.
Agli inizi degli anni Trenta collaborò come sceneggiatore con il cinema di Hollywood e nel 1934 scrisse il suo primo romanzo La strada per Los Angeles, seguito da Aspetta primavera, Bandini e Chiedi alla polvere.
Dopo la guerra, lo scrittore pubblicò Una vita piena e successivamente, nel 1977, La confraternita dell’uva.
A causa del diabete dal quale era affetto, John fu costretto all’amputazione delle gambe e divenne cieco, il suo ultimo romanzo Sogni di Bunker Hill, trascritto dalla moglie, termina la saga di Arturo Bandini, suo alter ego.
Dopo la morte, avvenuta l’8 maggio 1983, John Fante fu premiato dall’Associazione Internazionale degli scrittori degli Stati Uniti e definito da Charles Bukowski come il narratore più maledetto d’America.
Il Festival è sostenuto da Regione Abruzzo, Vini Contesa, Ambasciata Statunitense e dall’agenzia ANSA, da quest’anno nuovo media partner.
Tra gli ospiti di questa XV edizione oltre a figli di Fante Jim e Victoria Fante, che interverranno in video, saranno presenti Melania Mazzucco, Remo Rapino, Toni Ricciardi, Alessio Romano, Roger Angeles, Christian Carano, Federico Sirianni, Simone D’Alessandro, Rita Salvatore, Antonio Buonanno, Lia Giancristofaro, Antimo Amore.
Alessio Vassallo interverrà in streaming, Marco Vichi e Fred Gardaphé saranno in collegamento, mentre Joe Mantegna e Ray Abruzzo interverranno in una video-intervista registrata.
Sabato 22 agosto sarà presentato dallo scrittore due volte Premio Strega Sandro Veronesi (in video) il Premio alla Carriera John Fante/Vini Contesa 2020, che sarà assegnato alla scrittrice Melania Mazzucco.
Infine domenica 23 agosto sarà premiata la vincitrice del Premio John Fante Opera Prima e interverranno le finaliste Alice Cappagli (Einaudi), Arianna Cecconi (Feltrinelli) e Claudia Petrucci (La Nave di Teseo).