Nel cuore di Venezia, in Calle Lunga Santa Maria Formosa, è da vedere una delle librerie più affascinanti del mondo, imperdibile per turisti e appassionati, la Libreria Acqua Alta.
La libreria venne fondata nel 2004 partendo dall’idea di Luigi Frizzo, vicentino di origine e veneziano d’adozione, che dopo una vita spesa a viaggiare per il mondo, decise di raccontare la sua Venezia in un modo unico, tra libri, strani arredi, gatti e ovviamente acqua alta.
Davanti all’entrata, all’ombra di un fico, il cartello scritto a mano con la scritta Welcome to the most beautiful bookshop in the world, porta in un modo di libri su mensole di recupero, una gondola, due scafi di barche, vasche da bagno, un pozzo e cesti di vimini colmi di riviste, tutto ciò per salvarli dall’acqua alta, simbolo della storia veneziana.
In questa libreria ci sono testi sulla storia di Venezia, scritti in dialetto veneziano; di teatro, cinema, sulla biennale d’arte, fumetti, narrativa italiana e straniera, o enciclopedie, che sono anche parta di un’originalissima scalinata, in realtà un marchingegno per permettere ai clienti di godersi la vista sui canali veneziani e sul palazzo Corte Sconta, dove Hugo Pratt ambientò una delle storie di Corto Maltese, oltre a permettere di affacciarsi sul canale e scrutare le gondole che passano.
Per realizzare la scala di libri si è creato un riciclo creativo, poiché è composta di libri rovinati destinati al macero.
Nel retro bottega, come in molte case veneziane, c’è una porta che conduce all’edificio dall’acqua, con uno sgabello e una poltrona su cui accomodarsi per leggere i libri, con una finestra sui canali per osservare lo spettacolo della marea che sale o salutare le gondole che passano.
Oltre a essere un libraio, Frizzo è ben disposto a rispondere alle curiosità che ognuno desidera porre e alla fine indica a turisti e clienti la scala di libri, l’uscita di emergenza e la gondola.
Per orientarvi tra le alte file di libri, si hanno disposizione solo semplici cartelli scritti a mano, ma i titoli disponibili sono tantissimi, con volumi usati, antichi e decisamente introvabili che fanno la felicità dei lettori, ma anche best-seller e versioni originali come il Piccolo Principe in dialetto veneto.
Con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna si può trovare il libro che cercavate da tempo, dopo aver visitato una delle più belle librerie del mondo.