Come era già successo nel mese di maggio, il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli fa di nuovo l’attore, nei panni di Re Sole e non è lui “protetto” dalla Denominazione di Origine Protetta bensì un prodotto d’eccellenza Italiana, l’OLIVA.
Un Luigi IV Re di Francia e Navarra (1643-1715) seduto sul trono, in un castello da fiaba, ma distaccato, annoiato, senza appetito, che però si sveglia con un sorriso e l’acquolina in bocca appena una damigella gli offre un’ oliva.
Un’oliva speciale ,in particolare una varietà legata ad una terra, ad un territorio: quella che, da critico gastronomico, tre secoli dopo, avrebbe apprezzato perché firmata con la sigla dell’Europa, la Denominazione d’Origine Protetta.
A maggio le visualizzazioni nelle TV di Cologno Monzese erano state 50 milioni: quaranta persone al lavoro nelle scene di un veloce brindisi su Canale 5 Rete 4 Italia 1 e non solo- Nel cast Lele Dinero e Maura Anastasia.
Si tratta del ritorno in tv di Madama Oliva la famosa azienda abruzzese (di Carsoli, al confine con la provincia di Roma) che sulle reti Mediaset lancia di nuovo la campagna televisiva incentrata sullo slogan “Una bontà…reale”.
Secondo i dati Auditel, soltanto nei primi sette giorni di messa in onda questa primavera i 500 brevi filmati del Madama Oliva sono stati visti da 20.657.000 persone, con una frequenza media di 2,4 volte, per un totale di quasi 50 milioni di contatti complessivi.
Madama Oliva è nata nel 1989 e oggi è leader a livello nazionale e internazionale nel settore delle olive da tavola fresche confezionate.
Sarà sulle reti Mediaset per portare nelle case l’immagine ed il racconto del prodotto fresco legato all’agricoltura di qualità. La campagna sarà articolata sull’intero network Publitalia a partire da domenica 25 ottobre fino al 31 e ripresa in occasione ulteriormente in occasione delle festività natalizie.
La campagna televisiva sarà affiancata da attività nei punti di vendita attraverso appositi espositori dedicati ai frutti della campagna di raccolta 2020. Madama Oliva, infatti, da otto anni ha legato il proprio nome a questa esclusiva sul mercato nazionale attraverso la denominazione “Olive Novelle”.
Contemporaneamente con l’avvio della campagna tv, nei punti di vendita delle principali catene della grande distribuzione organizzata verranno presentati dei corner appositamente dedicati alle Olive Novelle attraverso le immagini dello spot televisivo.
“Uno spot capace di arrivare alle famiglie – spiega Sabrina Mancini, marketing manager di Madama Oliva – e pensato per raccontare l’ immagine di qualità del prodotto “.
“Innanzi tutto il vestirmi da Re Sole, recitare, anche senza parlare, in un posto d’incanto e che ha visto la storia come, alle porte di Roma, il castello di Lunghezza, è stata un’esperienza unica, indimenticabile – commenta Edoardo Raspelli-
La bellezza del posto, della sala del trono, gli abiti d’epoca delle attrici e dei figuranti… tutto aveva un fascino incredibile.
E poi c’era (e c’è) il lato gastronomico: ho scoperto la salubrità degli “umili” lupini ed ho assaggiato la varietà delle olive da tavola, da quelle, belle grosse, delle terre del Mediterraneo a quelle della nostra Sicilia, perché il Frutto d’Italia contraddistingue le piccole olive denocciolate e condite della varietà Leccino e le verdi, sempre denocciolate, del cultivar Nocellara Etnea.
Tutto questo nasce a Carsoli, al confine con Roma, un indimenticabile angolo d’Abruzzo, goloso anche nelle sue ricette”.