Mercoledì 8 giugno, in diretta streaming su Rai Play, dal Teatro Romano di Benevento sono stati annunciati gli autori finalisti del Premio Strega 2022.
Dei 12 autori candidati sono quindi in lizza per il Premio 2022: Mario Desiati per “Spatriati” (Einaudi), Claudio Piersanti per “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli), Marco Amerighi per “Randagi” (Bollati Boringhieri), Veronica Raimo per “Niente di vero” (Einaudi), Fabio Bacà per “Nova” (Adelphi), Alessandra Carati per “E poi saremo salvi” (Mondadori) e Veronica Galletta per “Nina sull’argine” (minimum fax)
Questi saranno i prestigiosi nomi che saranno ospiti della città di Verbania, sulle rive del Lago Maggiore, giovedì 16 giugno.
Alle 18 gli autori incontreranno la stampa locale, nella cornice del Grand Hotel Majestic di Pallanza, per poi spostarsi al Centro Eventi il Maggiore per un incontro con il pubblico, in programma per le ore 21.15.
Sarà la giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco a condurre l’incontro al Teatro Maggiore, dove gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell’ambito riconoscimento.
La serata è stata organizzata dalla Città di Verbania in collaborazione con la Libreria Spalavera, la Fondazione Bellonci di Roma, la Fondazione ‘Il Maggiore’ di Verbania e lo sponsor tecnico Liquore Strega.
La partecipazione è gratuita e già da alcune settimane è possibile ritirare il voucher per l’ingresso e chi ancora non l’avesse può ritirarlo alla biglietteria del Maggiore, alla biblioteca Ceretti o alla libreria Spalavera di Pallanza.
Quest’anno il programma si arricchisce di un ulteriore appuntamento, al termine della presentazione ufficiale degli autori seguirà il nuovo Strega Party, una opportunità informale per conoscere da vicino gli autori, sfogliare e acquistare i loro libri, assaggiare il cocktail a base del liquore Strega e ascoltare musica grazie alla presenza del DJ Andrea Serra.
Dopo la tappa di Verbania gli autori finalisti continueranno il loro tour con tappe a Biella, Cervo, Salerno e in diverse altre città, fino all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, in attesa della proclamazione del vincitore, che si terrà giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.