Torna il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, l’appuntamento dedicato alle auto d’epoca più importante al mondo, culmine della Monterey Car Week, una serie di eventi sul mondo dei motori che ogni anno animano la cittadina californiana.
Se infatti il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach rappresenta il momento più atteso, la settimana è ricca di momenti come importanti aste organizzate da colossi come Bonhams e RM Sotheby’s, il Rolex Monterey Motorsports Reunion e il Concorso Italiano, il più importante show motoristico dedicato ai modelli nati nel Bel Paese.
La data imperdibile quella del 21 agosto, quando i campi da golf di Pebble Beach verranno invasi da auto di varie epoche, con i giurati a girare nell’esposizione per individuare quella che si potrà fregiare dell’ambito titolo di Best of Show, andato nel 2021 alla Mercedes-Benz 540K Autobahn Kurier del 1938.
Ogni momento del Concorso d’Eleganza si potrà seguire in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube e sui profili social Facebook e Instagram.
Quest’anno sulle rive del Pacifico gli organizzatori celebreranno due importanti centenari: quello della Lincoln, nata per produrre motori aeronautici e acquistata da Ford nel 1922, e quello della 24 Ore di Le Mans, tenutasi per la prima volta nel maggio del 1923.
Ci saranno modelli rari come una delle 32 Talbot T26 Grand Sport esistenti, la Alfa Romeo 8C 2300, una collezione di McFarlan, chiamata la Rolls-Royce d’America, una Fiat OttoVù e varie Ford roadster del 1932, la mamma”delle mitiche hot rods.
Tra i modelli attuali che a Pebble Beach debutteranno in anteprima mondiale ci saranno quelli della Aston Martin, che porterà un’auto focalizzata sulle prestazioni e la one-off DBR22 firmata dal reparto Q” quello dedicato alle personalizzazioni.
Un’altra importante novità sarà rappresentata dalla Lamborghini Urus restyling, che negli USA è sbarcata per affrontare il percorso della Pikes Peak e segnare il record di categoria, con la Huracan Sterrato, versione ad assetto leggermente rialzato della V10 del Toro.
Sempre dalla Motor Valley arriva la Maserati MC20, al debutto al di là dell’Atlantico mentre la rediviva DeLorean dopo aver mostrato, unicamente online, la Alpha5 a maggio, a Pebble Beach porterà una sportiva in stile Corvette, una berlina a quattro porte e un SUV di grandi dimensioni battezzate rispettivamente Alpha2, Alpha3 e Alpha4.
Ed è un ritorno che vedrà protagonista anche la Meyers Manx, azienda ideatrice della Dune Buggy, la mitica trasformazione su base Volkswagen Maggiolino lanciata negli anni Sessanta, che alla Monterey Car Week presenterà la versione 100% elettrica della sua creatura.
Un’altra novità con passaporto statunitense sarà la Hennessey Venom F5 Roadster, versione con tetto removibile di quella che potrebbe diventare l’auto di serie più veloce del mondo.
Non dovrebbe essere elettrica, anche se delle elettriche della Casa anticiperà lo stile, la Bentley Batur, erede spirituale della Bacalar destinata ad essere una delle vetture più esclusive del mondo.