Monza torna la capitale dei motori, non solo all’Autodromo, che quest’anno festeggia 100 anni, ma anche in città, con un ricco programma di eventi collaterali promosso dal Comune.
Da giovedì 8 a domenica 11 settembre il calendario di Monza Fuori Gp 2022 vede quattro giorni fitti di appuntamenti che coinvolgono tutta la città e che offrono a residenti e turisti opportunità variegate per visitare e vivere Monza a tutto tondo.
Il programma di Monza Fuori Gp 2022 è anticipato, mercoledì 7 settembre presso l’U-Power Stadium, dalla Partita del Cuore 2022, trentunesima edizione dell’iniziativa benefica che quest’anno vede sfidarsi Nazionale Cantanti e Charity Team, mentre l’inaugurazione vera e propria è per la sera di giovedì 8 settembre in piazza Trento e Trieste.
Un’attenzione particolare è riservata alla musica dal vivo, cuore di Monza per chi raggiunge la città con il treno.
In via Arosio, proprio accanto all’Infopoint di accoglienza, tutti i giorni sono previsti gli Open Mic di Poesia Presente, con versi e componimenti declamati davanti al pubblico, seguiti dalle esibiszioni di gruppi musicali di giovanissimi che alternano sul palco nell’ambito di Talent Yard. Il deejay set è allestito in piazza Cambiaghi, mentre sabato 9 settembre in piazza Trento e Trieste c’è il concerto di Enrico Ruggeri, la stessa sera in via D’Annunzio è in programma lo spettacolo Music Fever! a cura di Bungee Fly Dance Company, mentre gli studenti del Liceo Zucchi si esibiranno in piazza Carrobiolo tutti i giorni.
Non mancano i talk show dedicati al mondo dei motori con Ivan Capelli, Jarno Trulli e Davide Valsecchi, protagonisti, giovedì 8 in piazza Trento e Trieste, di un approfondimento con la proiezione di un docufilm, mentre venerdì 9 lo spazio è riservato alle donne di Women the race; sabato 10 e domenica 11 in via Vittorio Emanuele è in programma l’esposizione di auto storiche e dei modelli storici Vespa e nel cuore di piazza Trento trovano spazio aree dedicate ai motori con l’esposizione di vetture da competizione.
I maxischermi allestiti in piazza danno inoltre l’opportunità di condividere nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre l’emozione in diretta delle prove e del Gran Premio 2022.
Tra gli altri luoghi di Monza Fuori Gp 2022 spiccano piazza Cambiaghi, dove sono allestiti gli stand gastronomici dello Street Food e si svolgono i concerti serali dei gruppi Mamamia Band e Yard Band, e via D’Annunzio, che ospita performance teatrali e un musical, mentre ancora cibo di strada, questa volta con il meglio della cucina romana, è collocato presso i Boschetti Reali, dove sono in programma momenti musicali con deejay nazionali.
Il centenario dell’Autodromo è il leit motiv attorno a cui si sviluppa il programma di Monza Fuori Gp 2022, infatti ai Musei Civici giovedì 8 settembre c’è l’inaugurazione della mostra Autodromo 100: cronache di una costruzione, con cronache e documenti inediti e curiosi relativi alla costrizione e all’evoluzione del celebre circuito, famoso in tutto il mondo come il tempio della velocità.
Da venerdì 2 a domenica 11 settembre la Galleria Civica ospita la mostra Monza: la Città, il Parco e l’Autodromo con opere di pittura e scultura che partecipano alla tredicesima edizione del concorso.
Le associazioni sportive di Monza sono protagoniste di tutta la kermesse con spazi ed infopoint per presentare le loro attività e momenti di esibizione, ad esempio il Coni Monza e Brianza presenta il calendario delle attività 2022/2023 venerdì 9 settembre, con un approfondimento sull’indice di sportività di Monza e Brianza.
Sono numerose le iniziative organizzate grazie alla collaborazione con le associazioni territoriali di Confcommercio, con Ersaf, Fipe e Confesercenti e con l’Istituto Professionale Olivetti di Monza e i luoghi del Fuori Gp 2022 sono ulteriormente animati grazie all’attività di promozione del commercio locale che ricorda nelle vetrine dei negozi la storia e l’evoluzione dei luoghi simbolo di Monza ripercorrendo, attraverso gli scatti dell’epoca, gli ultimi 100 anni, dal 1922 ad oggi.