Dal 13 al 15 ottobre Fieramilano ospiterà Inprint Milano e Viscom Italia, le fiere internazionali dedicate alle tecnologie di stampa industriale, alla grafica pubblicitaria e al packaging
L’appuntamento fisso per i professionisti della comunicazione visiva torna a Milano per precorrere stili e nuove tendenze del settore, con sempre più espositori e visitatori anche dall’estero e con una segmentazione di prodotto unica nel panorama fieristico italiano.
La nuova edizione di Viscom Italia, giunta alla 33esima edizione, sarà un punto di riferimento per il mercato in tutte le sue declinazioni, con la presenza di marchi che portano nella vetrina fieristica milanese internazionalità, innovazione e creatività.
Rappresentatività ed internazionalità sono infatti i tratti della manifestazione, tra tecnologie all’avanguardia, innovative applicazioni e materiali performanti in ambito Stampa Digitale Grande Formato, Insegnistica, Cartellonistica, Serigrafia,Tampografia, Promozione tessile, Ricamo, Incisione, Fresatura, Laser, Digital Communication, Digital Signage, Labelling, Packaging,Visual Merchandising.
Prospettive incredibili è la nuova campagna pubblicitaria che punta ad un modello di marketing dinamico basato sul racconto di storie di successo, con una nuova narrazione, e l’utilizzo di immagini come mezzo espressivo, per raccontare il meglio della produzione presente oggi sul mercato.
Per enfatizzare ancora di più il messaggio pubblicitario i loghi dei due eventi saranno affissi su un tram dell’ATM di Milano, che girerà per le vie della città fino al 16 ottobre.
Allo scopo di rilanciare nuovi messaggi di comunicazione e spunti di riflessione, la manifestazione ha confermato la collaborazione con alcune delle principali associazioni di settore, Aiap per i progettisti di grafica, Aifil per l’insegnistica e cartellonistica, ALA-Assoarchitetti per il mondo dell’architettura, Finco per l’industrie di prodotti, impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione.
Un osservatorio divulgativo, i Viscom Talks – Love of Learning è stato pensato per approfondire i trend che ruotano attorno al mercato, toccando diversi temi sulla sostenibilità applicata al mondo del design, della moda, del packaging ma si parlerà anche di NFT, realtà aumentata e di visual merchandising.
Viscom Italia presenta anche la mostra Creatività à la Carte che mette in relazione i principali produttori e distributori di carta insieme all’estro creativo dei designer, illustratori, grafici e artisti, dalle forme ai colori, dalle texture alle caratteristiche sostenibili.
Torna l’appuntamento con DIVA – Display Italia Viscom Award la più importante competizione internazionale che premia la creatività e l’innovazione delle soluzioni espositive per il punto vendita.
Tra i premi verrà conferito, da Comieco, il Green Diva, cioè il riconoscimento speciale alle soluzioni espositive, che si saranno distinte per la progettazione e l’impatto ambientale sostenibili.
Anche quest’anno si terrà l’evento Elementaria, realizzato in collaborazione con la rivista Display Italia, per i prototipi di hi-design e le soluzioni espositive realizzate da designer e artisti di fama internazionale insieme alle aziende produttrici di materie prime, che lanceranno le tendenze future per il mondo retail e dell’industria di marca.
Infine, anche quest’anno è di scena il progetto Insieme contro la fame a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia, che invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così un euro al Banco Alimentare della Lombardia.