Con la fine di marzo torna a Novara l’appuntamento con Fiorissimo, la mostra mercato florovivaistica della città piemontese, giunta alla sesta edizione.
L’appuntamento si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 10.00 alle 20.00, nel cortile del Castello con diverse specie del mondo botanico, ma anche attrezzature dedicate alla decorazione e cura del giardino, così come un’area dedicata all’artigianato di alta qualità e ai prodotti naturali.
Ci saranno anche istituti scolastici, esperti in architettura del paesaggio ed associazioni del territorio, con conferenze, lezioni aperte, workshop e laboratori didattici per i più piccoli e, in collaborazione con la delegazione Fai di Novara, saranno organizzate visite guidate.
L’ingresso costerà 3 euro e comprende anche Sapeg – Wine&Food Festival, un grande viaggio tra le aziende vitivinicole e gastronomiche del territorio.
Sapeg è un vero e proprio itinerario enogastronomico e culturale che ha lo scopo di presentare e promuovere i prodotti di eccellenza della regione, dalla montagna alla pianura.
Il tutto in due giorni in cui i visitatori avranno la possibilità di incontrare il gusto del Piemonte, conoscere le aziende del territorio, degustare e acquistare le eccellenze locali direttamente nel mercato dei produttori.
All’interno della fiera è possibile trovare le aziende produttrici, con i prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio, la degustazione dei vini tra oltre 200 referenze enologiche piemontesi, degustazioni che condurranno il pubblico alla scoperta dei migliori vini della regione, selezionati da un gruppo di esperti degustatori sommelier e le conferenze per vari scambi di informazioni ed esperienze sul mondo del vino, che favoriscono un arricchimento delle conoscenze di tutti i partecipanti.
Parte del ricavato sarà devoluto al Fai Novara ed è ad ingresso gratuito per i minori di 12 anni e i disabili.
A fare da cornice a tutto questo, nel fine settimana dal 24 al 26 marzo in piazza Puccini, ci sarà l’ottimo cibo di strada di Rolling Truck Street Food, che seleziona le eccellenze culinarie fra gli specialisti del settore street food con caratteristici camioncini allestiti come vere cucine itineranti, che è aperto dalle 11 alle 24.