Il brandacujun ligure è una pietanza tipica della cucina ligure a base di patate e stoccafisso o baccalà.
Esiste una versione ufficiale dell’origine del brandacujun ligure, ma ci sono alcune ipotesi e storie popolari che cercano di spiegare le sue origini.
Secondo alcune fonti, il brandacujun ligure sarebbe stato inventato dai pescatori liguri che, durante le loro lunghe traversate in mare aperto, portavano con sé patate e stoccafisso per preparare un pasto nutriente e sostanzioso.
Al loro ritorno a terra, avrebbero poi cucinato questi ingredienti insieme, dando vita al brandacujun ligure.
Un’altra ipotesi vuole che sia stato inventato dalle donne liguri che, durante la guerra, dovevano fare i conti con la scarsità di cibo e cercavano di utilizzare al meglio gli ingredienti a loro disposizione.
Avrebbero quindi creato il brandacujun ligure utilizzando patate e stoccafisso, due ingredienti economici e facilmente reperibili.
Nonostante queste ipotesi, non esiste una versione ufficiale dell’origine del brandacujun ligure.
Tuttavia, è interessante notare che il brandacujun ligure ha molte somiglianze con la brandade de morue, una pietanza tipica della cucina francese a base di patate e baccalà.
Questo ha portato alcuni a ipotizzare che possa essere stato influenzato dalla cucina francese, o viceversa.
In ogni caso, il brandacujun ligure è diventato nel tempo una delle pietanze più amate della cucina ligure, e viene spesso servito come antipasto o secondo piatto.
La sua preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è davvero delizioso.
Se volete provare questo piatto vi consiglio di andare al Circolo dei Tassisti a Genova, cucinato davvero bene e l’attenta e appassionata gestione farà da corollario a qualche piccola pecca del locale che ha appena cambiato gestione.
Già che ci siete provate la pasta fatta a mano e trafilata a bronzo, magari le trenette o trofie al pesto così da immervervi totalmente nei sapori liguri.
https://www.circolotaxigenova.it/it/
Corso Aurelio Saffi, 71/Rosso, 16128 Genova GE