boca doc vino

Il Boca DOC è un vino rosso prodotto nella provincia di Novara, in Piemonte.

Questo vino deve le sue peculiarità al terreno morenico che origina dal monte Rosa, composto da argilla, sabbia, ciottoli di granito, porfido e sfaldature di roccia. 

Il Boca DOC è un vino molto apprezzato per il suo sapore asciutto con fondo amarognolo e tenore alcoolico medio di 12 gradi.

Il profumo ricorda la viola mammola ed è prodotto nei comuni di Boca, Cavallirio, Grignasco, Maggiora e Prato Sesia, in provincia di Novara. 

La zona di produzione del Boca DOC è caratterizzata da un clima continentale con inverni rigidi ed estati calde e secche.

La produzione del Boca DOC è regolamentata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Il vitigno principale utilizzato per la produzione del Boca DOC è il Nebbiolo, localmente chiamato Spanna, che deve essere presente in almeno il 70% del vino.

Altri vitigni utilizzati sono la Vespolina e l’Uva Rara (detta anche Bonarda Novarese), che possono essere presenti in percentuali minori.

 Il Boca DOC è un vino adatto a grande invecchiamento, con un colore rosso rubino che con l’età assume riflessi colore mattone/granato.

Uno dei produttori più importanti del Boca DOC è il Consorzio Produttori del Boca, situato proprio nel comune di Boca, in provincia di Novara. 

Il Consorzio Produttori del Boca è stato fondato nel 1967 da un gruppo di produttori locali con l’obiettivo di valorizzare il territorio e la produzione del Boca DOC.

Oggi il Consorzio conta circa 30 soci e produce circa 150.000 bottiglie di Boca DOC all’anno.

Un altro produttore di Boca DOC è Podere ai Valloni, situato a Grignasco, in provincia di Novara. 

Podere ai Valloni produce il Boca DOC Vigna Cristiana, un vino che affonda le radici in un terreno di origine vulcanica, costituito da rocce riolitiche del Permiano. 

Il Boca DOC Vigna Cristiana è un vino che si distingue per la sua eleganza e la sua complessità, con note di frutta rossa, spezie e tabacco.

Il Boca DOC è un vino che si presta bene all’abbinamento con piatti di carne, come arrosti e brasati, ma anche con formaggi stagionati. Il Boca DOC è un vino che si può apprezzare anche da solo, grazie alla sua complessità e alla sua eleganza.

Fonti

 https://www.quattrocalici.it/denominazioni/boca-doc/

 https://www.viviilvino.it/denominazioni/boca-doc/

 https://www.vinook.it/vino-rosso/vino-rosso-piemontese/boca.asp

 https://bocanoit.dudaone.com/il-vino-boca-doc

 https://www.consnebbiolialtop.it/boca-doc-.html

 https://www.podereaivalloni.wine/product/