Tra 100 eventi, 6 grandi concerti sinfonici, 6 titoli d’opera, 9 prime esecuzioni, 890 interpreti musicali, 42 compositrici e compositori torna con la nona edizione il Chigiana International Festival & Summer Academy, dedicato quest’anno al tema del rapporto tra Parola, titolo dell’intero festival, e suono.
Nell’anno del Centenario delle attività concertistiche chigiane, tra Siena e le più belle località della Toscana, si terrà l’edizione del festival più ampia di sempre, grazie anche al collaborazione con il Comune di Siena.
A Luciano Berio, nel ventennale della scomparsa (1925-2003), sarà dedicato il focus contemporaneo, con 30 tra i suoi lavori strumentali e vocali maggiormente significativi.
Sono 9 le prime esecuzioni in programma, come i Sei nuovi capricci per violino solo e un saluto di Salvatore Sciarrino, commissionati dalla Chigiana ed eseguiti in prima mondiale dal violinista Ilya Gringolts, l’azione scenica per 5 voci e 11 strumenti Protocolli di Fausto Razzi e la creazione intermediale di Andrea Molino La vérité, pas toute, per voci, percussioni, live electronics e 16 telecamere, commissionato per Chigiana.
Tra gli eventi più attesi, il Concerto per l’Italia in Piazza del Campo di 19 luglio, dove Daniele Gatti dirigerà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Lilya Zilberstein solista al pianoforte, con diretta su RAI 5 e RaiPlay e su RAI Radio3.
Da non perdere il 29 e 30 agosto la produzione scenica del Dido & Aeneas di Henry Purcell, in coproduzione con il Mozarteum di Salisburgo, completato dalla nuova creazione commissionata a Henry Fourès, intitolata Elissa. Dirige Kai Röhrig.
Un appuntamento speciale sarà il 9 agosto per il grande concerto sinfonico nell’Abbazia di San Galgano, con la direzione di Luciano Acocella alla testa dell’Orchestra Senzaspine.
Il Chigiana International Festival & Summer Academy porta inoltre la grande musica classica nella cornice unica ed evocativa dell’Abbazia a cielo aperto di San Galgano, luogo tra i più suggestivi d’Italia, con l’esecuzione della Sinfonia n. 3 di Schubert e la Sinfonia n. 3 di Brahms.
Il 31 luglio e il 1 agosto il Chigiana OperaLab, con protagonisti gli allievi del corso di direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti, con i cantanti dello Young Artists Program dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Senzaspine di Bologna, propone Trilogia verdiana, spettacolo composto da tre momenti tratti da celebri opere di Giuseppe Verdi, la regia di Lorenzo Mariani, le scene e i costumi di William Orlandi, le luci di Gianni Mirenda e la partecipazione dei neo diplomati della Verona Accademia per l’Opera e degli allievi dell’Accademia di Brera.
Per l’11 agosto Nicola Piovani ritorna con un avvincente spettacolo di teatro musicale intitolato Note a margine, con le immagini di Milo Manara.
Infine è da non perdere Chianti Classico Experience, ciclo di concerti tra musica e vino in selezionate cantine del territorio senese, in collaborazione con Consorzio Vini Chianti Classico.