gourmet6

Venerdì 14 luglio a Livigno, presso l’Alpe del Vago, si terrà  la sesta edizione del Sentiero Gourmet, evento gastronomico itinerante alla scoperta delle eccellenze della cucina italiana e valtellinese.

Il Sentiero Gourmet vede  un percorso gourmet di 5 chilometri, da percorrere immersi nella natura e attraverso 5 stazioni dove assaggiare deliziosi finger food gourmet ideati da 5 chef stellati. 

Si parte dal Parcheggio P9 a Livigno e ci si incammina in cerca degli antipasti, per poi passare ai primi, i piatti di mezzo, i secondi, i dolci e una scelta di caffè, con una pregiata selezione di vini valtellinesi ed immersi in una location naturale unica e allestita nei minimi dettagli.

Ogni partecipante è parte di un gruppo di circa 30 persone accompagnato da una guida in abiti tradizionali, che racconta il territorio e le tradizioni.

Il programma della giornata prevede partenze ogni 20 minuti, infatti  il primo gruppo parte alle  11.40, l’ultimo alle  14 e il biglietto ha un costo di 120 euro a persona, per info 0342 977800.

Cuore dell’Alta Valtellina, Livigno è situata tra lo Stelvio e l’Engadina ed è tra le più rinomate stazioni invernali d’Europa, offre attività sportive, shopping e specialità gastronomiche locali.

Gli appassionati dello sci alpino possono  scendere su piste che si estendono per oltre cento chilometri, con vari livelli di difficoltà, dai 1800 ai 2900 metri di quota, come lo Snowpark Mottolino e Carosello 3000.

In valle trenta chilometri di piste soleggiate attendono gli appassionati dello sci di fondo, con percorsi semplici o più impegnativi.

Livigno è una meta ambita anche dagli snowboarder e dai freestyler, che desiderano avvicinarsi a questo sporti, oltre ad essere l palcoscenico della Maratona Internazionale di Gran Fondo, la Sgambeda, e gli appassionati del Telemark ogni anno possono godersi il Free Heel Fest, il festival internazionale di uno sport di origini nordiche.

Se si è alla ricerca del contatto con la natura incontaminata si possono fare passeggiate con le ciaspole, in livignasco chiamate drezola, oppure scegliere la disciplina dello Scialpinismo, del Nordic Walking o dell’arrampicata sulle cascate di ghiaccio, oltre ad occasioni per passeggiate a cavallo o emozionanti escursioni su motoslitta o slitta trainata da cani.

Con 250 negozi che costellano il territorio, Livigno è anche un centro commerciale a cielo aperto per  fare acquisti duty-free, peculiarità che rende questa località conosciuta in tutta Europa. Qui lo shopping è circondato da montagne, tra boutique esclusive e botteghe legate alla tradizione, dove la convenienza degli acquisti si coniuga alla natura.