La Formula E torna a Roma per l’Hankook E-Prix 2023 nel weekend del 15 e 16 luglio, per la penultima tappa del campionato mondiale delle monoposto elettriche in uno dei circuiti cittadini più lunghi della manifestazione, con 3,3 km per 19 giri complessivi.
Inoltre le sfide poste dal tracciato ai piloti sono numerose, per via delle ondulazioni, dei dislivelli, delle superfici irregolari e dei salti, che garantiranno al pubblico sugli spalti e da casa, divertimento, emozioni e sorprese, per una competizione molto seguita dagli appassionati dell’elettrico ad alte prestazioni.
Da quando ha fatto il suo debutto al Parco Olimpico di Pechino nel 2014, la Formula E è cresciuta fino a diventare un simbolo di intrattenimento globale, attirando una griglia piena dei migliori piloti e team in circolazione.
Giunta alla sua nona stagione, la Formula E vede 22 piloti suddivisi in 11 squadre che rappresentano marchi come Maserati, Jaguar e Porsche.
L’ePrix di Roma offrirà inoltre ai cittadini diversi momenti di incontro ed intrattenimento infatti, prima della gara di sabato, il DJ internazionale Jonas Blue,accompagnerà l’arrivo del pubblico con un live set direttamente dal Podio del Rome E-Prix, dalle 13:20 alle 14:05.
Per chi avrà il biglietto di ingresso alle tribune, inoltre, c’è la possibilità, prima della gara, di dare un’occhiata ai box auto durante la Pit Lane Walk, con sessione autografi da parte dei piloti.
Sarò anche possibile passeggiare, correre o anche ballare, lungo tutto il tracciato tramite i Locals on Track, con meeting point ad ogni curva.
La prima generazione di E-Racer aveva una potenza massima di 200 kW, sufficiente per una velocità massima di 225 km/h, mentre l’ultima generazione di racer, la Gen3 può oggi vantare una potenza di ben 350 kW e una velocità massima di 322 km/h.
La Formula E ha cambiato il suo modello per la nona stagione del campionato E-Prix, in precedenza la durata delle gare era di 45 minuti, durante i quali i piloti riuscivano a completare tra i 33 e i 46 giri per ogni gara.
A partire dal 2023, la durata della gara di Formula E è determinata dal tempo impiegato dai concorrenti per completare 33 giri.
Nei giorni precedenti e successivi alla gara, il quartiere romano sarà interessato da un programma di lavorazioni per il montaggio e smontaggio del circuito, che comporteranno alcune modifiche dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta.