Dal 29 luglio al 6 agosto torna a Senigallia uno degli eventi simbolo dell’estate, Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America del secondo dopoguerra più grande al mondo, punto di riferimento internazionale per tutti gli appassionati di quell’epoca.
Saranno nove giorni di divertimento, all’insegna del Rock’n’Roll e dello Swing, con artisti internazionali tra il R’n’R, lo Swing, il Country, il Rockabilly, il Rhythm’n’Blues, il Hillbilly, il Doo-wop e per il Western swing.
Tra gli special guests ci sarà Pokey La Farge, cantautore statunitense ed erede dei grandi maestri del passato e innovatore del genere con il suo eclettismo e il suo stile scanzonato, ma colto. che mescola hot swing, early jazz e ragtime blues.
Da non perdere anche Glenn Doran, astro nascente della countryside, Pachuco Jose, Jay Ernest con un incredibile a Johnny Cash e la reunion dei The Di Maggio Bros, unica band italiana che fa parte della Rock & Roll Hall of Fame.
Insieme a loro ci saranno tantissimi artisti in arrivo da tutto il mondo che daranno vita a un ricco cartellone di grandi concerti ad ingresso gratuito, con tante esclusive nazionali e internazionali.
E a fare gli onori di casa in veste di presentatori del Festival sono il performer e coreografo Russler Bruner e la pioniera del Bump&Grind in Italia, Bianca Nevius.
Per chi è alle prime armi ci sono gli incredibili spazi dedicati al ballo, con lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi e immergersi nel mondo dello Swing e Rock’n’Roll, e il Summer Jamboree Dance Camp, una full immersion dedicata all’apprendimento, con alcuni tra i migliori ballerini della scena internazionale.
Non mancherà l’altro evento diventato un’icona del Summer Jamboree, il Burlesque Cabaret, Music and Dance Show al Teatro La Fenice il 4 agosto, dove si esibiscono i più famosi artisti di Burlesque al mondo.
Inoltre ci saranno il Rockin’ Village Vintage Market, con oltre 70 espositori selezionati di abbigliamento vintage, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione; il Barber Shop, l’Oldtimers Park con le Auto americane prima del 1969, tra cui alcuni preziosi esemplari della Fondazione Nicola Bulgari e il Walk-in Tattoo, con i tatuaggi tradizionali.
A grande richiesta, dopo l’anno scorso, torna l’Hawaiian Beach, insieme al tradizionale appuntamento diurno al Mascalzone sul Lungomare dalle 12 alle 19, in quello che è divenuto da tempo un momento di ritrovo per tutti gli appassionati del Festival.