Nuvola Lavazza, il complesso architettonico di Torino ideato da Cino Zucchi e sede del Gruppo Lavazza, compie 5 anni e per questo anniversario ospita la mostra Quarta Civitas dell’artista Omar Hassan, che sarà visitabile all’interno dell’atrio fino all’8 agosto.
L’esposizione presenta cinque opere che riflettono il personale percorso creativo ed artistico dell’artista, attraversato da una proiezione verso il futuro che si manifesta con una potente carica espressiva.
Festeggiare Nuvola Lavazza vuol dire riconoscere e confermare l’ambizione di un progetto che ha espresso la volontà di essere molte cose insieme: certamente un luogo capace di ispirare e diffondere bellezza per chi lo vive, ma anche la manifestazione fisica dei valori dell’azienda.
“Awakening a better world every morning” è il motto del Gruppo di cui il progetto della Nuvola ne è una sua realizzazione concreta, legata alla rigenerazione del quartiere Aurora, restituito alle persone e alla comunità con un impatto positivo.
Ed è proprio per il suo lavoro, che pone l’attenzione sul territorio e sulla possibilità di riscatto delle periferie, che l’azienda ha trovato in Omar Hassan un’affinità valoriale, infatti Mappa di Torino, Quartieri l’opera al centro dell’esposizione e che l’artista ha realizzato per il Gruppo Lavazza, è vista come qualcosa che rinsalda il legame tra arte e luogo, individuo e collettività.
La storia del Gruppo Lavazza si è sviluppata in quest’area e a Torino ha sempre avuto le radici che l’hanno condotta in un percorso di sviluppo internazionale, ma ha mantenuto vivo il dialogo con il territorio, attivando progetti di community engagement.
Nuvola Lavazza è uno spazio dinamico e proattivo concepito come architettura sociale, con gli uffici dell’azienda, il Museo Lavazza, la Piazza Verde all’esterno di Nuvola, che collega la sede al ristorante Condividere, al Bistrot e alla Centrale, spazio destinato agli eventi in cui bellezza, cultura e nuove idee si incontrano per stimolare un continuo e vivace dibattito.
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è l’’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni, tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di grandi marchi nei mercati di riferimento come Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
Negli anni Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging, dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Sempre con un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale, oltre a creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.