E’ ai nastri di partenza l’VIII edizione di Xenia Book Festival, la rassegna letteraria internazionale all’aperto di Reggio Calabria, prevista nel weekend del 5 e 6 agosto presso l’Arena dello Stretto.
Si tratta di un prestigioso evento dell’estate reggina sempre più proiettato negli ultimi anni ad occupare un posto di rilievo nel contesto del panorama culturale – editoriale nazionale ed internazionale.
La manifestazione, organizzata dalla Leonida Edizioni e dall’associazione culturale Xenia Book Festival, storicizzata dalla Regione Calabria, ha il patrocinio di dnumerosi enti, tra questi l’Ambasciata della Repubblica di Armenia presso la Repubblica Italiana, e registrerà la partecipazione di 35 case editrici provenienti dall’intero territorio nazionale.
Tra le case editrici dell’evento ci sono Leonida Edizioni, Adda Edizioni, Besa Muci, Cacucci, Claudio Grenzi Editore, Collettiva Edizioni, Editrice AGA, Editrice Rotas, Edizioni di Pagina, Edizioni Gagliano, Edizioni Radici Future, Falvision, Gelsorosso, Giacovelli Editore, Giazira Scritture, I libri di Icaro, I Quaderni del Bardo, Il Grillo, Interno Poesia, Kurumuny, L’arco e la corte, Les Fleneurs, Musicaos Editore, NowhereBooks, Pensa, Pietre Vive Editore, Progedit, Schena Editore, Terra Somnia Editore, Terrarossa, Vesepia, Vintage Editore, Wip Edizioni, Ideadinamica e Montinaro Editore.
Il programma, inoltre, vede l’adesione di 40 autori alla rassegna letteraria Vetrina d’Autore presso la sala conferenze Spazio Closed della Leonida Edizioni, con la partecipazione del trio musicale armeno Khachaturyan, di Tsovinar Hambardzumyan Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia presso la Repubblica Italiana, di Giorgio Piras dell’Università La Sapienza ed altri studiosi. Particolarmente rilevante sarà la presenza, in videoconferenza, del noto attore, regista e sceneggiatore Carlo Verdone.
Xenia si richiama all’apertura ed alla conoscenza di elementi connotativi sempre più marcati della politica editoriale della Leonida Edizioni, infatti la kermesse letteraria sarà seguita dalle telecamere del canale Eclipse due come voi.