Con il terzo weekend di agosto sarà il momento della decima Mostra nazionale del pomodoro, che si svolgerà a Sarzana in Via Pasquale Berghini, 4 con ingresso libero, domenica 20 agosto.
Durante l’evento saranno esposte numerose varietà antiche e tradizionali di pomodori. Troverete, inoltre, tante altre solanacee, molte delle quali poco comuni o inusuali.
Gli espositori fanno tutti parte del mondo dei Seed savers, come Seed Vicious, Coltivare condividendo, Adipa Lunigiana, Serit Seeds of the World, ma ci sono anche molti collezionisti di semi antichi.
Tra gli ospiti ci sarà Bruno Fournier, molto conosciuto nell’ambiente per il suo grande lavoro di salvaguardia e diffusione di semi antichi e rari, provenienti da tutto il mondo, oltre a Jonathan Nossiter, film maker americano, conosciuto per il suo lungometraggio Mondovino del 2004, nominato per la Palma d’oro a Cannes, che porterà i suoi pomodori coltivati sul lago di Bolsena.
Da non perdere è L’orto Bioattivo, una realtà fiorentina diventata un’istituzione conosciuta e riconosciuta grazie al lavoro di Andrea Battiata, che propone un modo alternativo di fare l’orto, rendendolo possibile anche in città, oltre a Dario Cortese e il suo Ortoforesta, visto come un nuovo modo di coltivazione per il futuro.
Gian Carlo Cappello, fondatore della Coltivazione Elementare, terrà una conferenza dal titolo La Coltivazione Elementare: una nuova visione dell’agricoltura, mentre Cristina e Franca terranno dimostrazioni della filatura del lino con strumenti tradizionali.
L’azienda Canapuana sarà presente con un suo stand e terrà una conferenza sulla canapa e i suoi usi curativi attraverso il CDB.
Ci saranno anche un’esposizione di piante acquatiche, una di camelie accompagnata da una conferenza sul tema, tantissimi semi antichi di pomodori e un’esposizione di modelli in ceroplastica del maestro Davide Furno che ha ridato vita a una antica e nobile tecnica.