Sta per cominciare la 63^ edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica che per gli appassionati del mare.
Da giovedì 21 a martedì 26 settembre il capoluogo ligure sarà il punto di riferimento e piattaforma globale di confronto per tutto il settore nella zona dell’ex Fiera del Mare, all’interno del nuovo Waterfront di Levante che, con l’apertura dei canali navigabili e la realizzazione dell’isola che farà parte del Padiglione Blu, sta prendendo forma infatti l’intervento di trasformazione, ideato dall’architetto Renzo Piano, si concluderà nel 2024.
Il Salone Nautico è un evento unico, che consente di mettere in mostra in un solo contesto espositivo, in mare, a terra e al coperto, le novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi oltre ad una serie di appuntamenti speciali, eventi sportivi, convegni, seminari tecnici e tutte le novità della nautica internazionale, che coinvolgono operatori del settore e appassionati.
Il 63 Salone Nautico Internazionale prenderà ufficialmente il via giovedì 21 settembre con il convegno Industria nautica. La storia del futuro che avrà un parterre istituzionale d’eccezione e il programma completo degli eventi del Salone Nautico 2023 è disponibile presso gli infopoint e sulla pagina Facebook del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, l’evento si sviluppa su una superficie di oltre 200.000 mq tra terra e acqua con 1.043 brand esposti, un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che supera ampiamente le 1.000 unità con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canal e 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022).
L’offerta si articola in Tech Trade, dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boating Discovery), un Salone Yacht e Superyacht, e un Salone Living the Sea, con rinnovati servizi dedicati per garantire un servizio sempre più vicino alle specifiche esigenze.
Tra le eccellenze dell’evento spicca la quarta edizione del Design Innovation Award, cioè il Premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici nel 2020 per sostenere l’eccellenza della nautica e di valorizzare l’innovazione promuovendo l’immagine degli espositori del Salone Nautico Internazionale di Genova attraverso i più recenti prodotti, il Premio si articola in dieci categorie, mentre i progetti vincitori sono selezionati da una Giuria indipendente composta da esperti nazionali e internazionali, provenienti da diversi settori.