Bricoday 2023, che si terrà il 28 e 29 settembre a Fieramilano, giunto alla quindicesima edizione, è il più importante evento B2B per i mondi del bricolage, decorazione della casa, outdoor e tecnico.
Dopo il successo delle ultime edizioni, la manifestazione prosegue il suo percorso di crescita espandendosi in parte del padiglione 4 , collegato al padiglione 3, la location che da due anni ospita il principale evento italiano del bricolage.
La grande novità di quest’anno è Bricoday Digital Village, ospitato, insieme alla sala convegni, nella nuova area del padiglione 4, accessibile tramite scale mobili, e sarà un’area immersiva dedicata all’evoluzione digitale del retail fisico e dell’ecommerce nel comparto ferramenta e brico, un progetto innovativo e concreto, sviluppato in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Multicanalità Ferramenta.
L’obiettivo è presentare i player più interessanti nell’evoluzione digitale e nel commercio online: le piattaforme e i marketplace più affermati, le più avanzate soluzioni gestionali, i pagamenti, la codifica dei prodotti, i servizi di logistica, arredo, marketing, comunicazione e tanto altro, un ambito molto diversificato per la quantità di funzioni coinvolte.
Hanno confermato la loro partecipazione i leader nel commercio integrato come le piattaforme Leroy Merlin, ManoMano, eBay, BricoBravo, insegne di distribuzione omnichannel come Würth, realtà digitali del calibro di Zucchetti e Shopfully, ecosistemi fintech come MyBank, leader nella comunicazione in store come Nicolis o nei magazzini automatici verticali come Modula.
Confermato anche Bricoday Luce, il salone dedicato ad applique, lampadari, piantane, faretti, strisce led, illuminazione da esterno, lampadine ed è diventato il punto di riferimento del settore non solo per il mondo del bricolage: grazie a uno spazio dedicato e a una promozione ad ampio raggio.
La proposta convegnistica è da sempre centrale all’interno di Bricoday e si articolerà in tre sezioni distinte: nella sala plenaria (250 posti a sedere) si terranno il Convegno Bricoday la mattina del 28 settembre e il convegno Digital Village la mattina del 29 settembre, nei pomeriggi delle due giornate si terranno i Digital Village Talks in un teatro open allestito tra gli stand del Digital Village.
l tema portante del convegno Bricoday sarà il ruolo centrale che ha la casa nella vita delle persone, approfondendo le varie tematiche con un ampio parterre di relatori in rappresentanza dei principali player del mercato.
Non mancheranno gli interventi dei partner storici di Bricoday, GfK e TradeLab, che presenteranno la fotografia del mercato bricolage nell’anno appena trascorso, dedicato al canale phygital, ai processi di evoluzione digitale e alle nuove frontiere di integrazione che si stanno diffondendo nel retail tecnico, ferramenta e brico.
Si affronteranno anche temi come l’uso dell’AI del metaverso e della modellazione 3D nel retail, interessanti case history fino ad arrivare alla tavola rotonda conclusiva che metterà di fronte i principali marketplace, mentre i Digital Village Talk propongono un intenso programma di presentazioni con tavole rotonde e ospiti che coinvolgeranno espositori e visitatori per favorire la diffusione delle conoscenze digitali nel retail e attirerà professionisti e aziende tecnologiche.