Tutto è pronto per la Ultra Trail Lago Maggiore, che si terrà nel weekend di venerdì 29 e sabato 30 settembre, con la conclusione nella notte di domenica 1 ottobre, mentre la partenza e arrivo saranno da piazza Garibaldi, dove venerdì e sabato è allestito il villaggio aperto.
Questa corsa è un evento unico che unisce il trail running alla storia, alle tradizioni culturali, all’enogastronomia e ai panorami di un percorso che custodisce ancora numerosi segreti, grazie alla sua vasta area del Parco Nazionale della Val Grande, noto per essere la più estesa in tutto il territorio italiano.
L’evento, di richiamo internazionale, è organizzato dall’Associazione Sport Pro-Motion Asd, che gestisce sul territorio cinque eventi sportivi, tra maratone e corse in montagna, tra cui l’epico Monterosa Est Himalayan Trail di Macugnaga.
L’Utlm è l’evento ideale di chiusura stagione del Trail, infatti i motivi sono legati all’offerta completa di gare di diversa distanza e dislivello, ma soprattutto per il soggiorno che vede il fine stagione come il periodo più conveniente per regalarsi una mini vacanza in riva al Lago Maggiore.
Si tratta di un evento che offre distanze e percorsi per tutti i gusti, da Wild da 81K/5.200 D+ dedicata a chi ama le lunghe distanze, Brave 52K/3.100 D+, Scenic da 37K/2.100 D+ e Sunset da 18K/700 D+, aperta anche ai camminatori in versione non competitiva, per cui non è quindi necessario essere in possesso di tesseramento Fidal e il certificato medico agonistico.
Tutte le gare, tranne la Sunset, avranno partenza e arrivo dal nuovo lungolago pedonale di Pallanza e andranno a toccare le più belle cime del Parco Nazionale della Val Grande con un panorama aperto non solo sul Lago Maggiore, ma anche sul Lago di Mergozzo e Lago D’Orta.
Una gara d’eccezione per quanto riguarda il percorso è la Sunset che, con i suoi 18 km e 700 metri di dislivello positivo, si snoda lungo le rive del lago partendo dall’incantevole borgo di Cannero Riviera per arrivare al traguardo di Verbania insieme alle altre gare.