Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso la Cascina del Sole tra le colline del Monferrato a Isola d’Asti ci sarà una passeggiata in vigna, tra la vendemmia, una visita della cantina con pigiatura dell’uva per i bambini e l’assaggio dei vini novelli per gli adulti, direttamente dalla vasca, oltre a bruschettata con degustazione di tre vini.
A Cascina del Sole, tra i vigneti e le colline del Monferrato, vive la famiglia di Giuseppe Laiolo che con moglie e figli da anni producono i migliori vini del Monferrato, che guideranno i partecipanti alla scoperta dei segreti del vino, con una passeggiata in vigna, la raccolta dell’uva per i più piccoli, la visita delle cantine, dove si potrà assaggiare i vini novelli direttamente dalla vasca.
Nelle grandi sale dell’azienda verrà offerta una bruschettata bianca e rossa condita con l’olio della Liguria e accompagnata da formaggi e salumi locali, oltre ad altro assaggio di vini con i raffinati calici di Barbera d’Asti, Rosato da uve grignolino e Bianco Chardonnay vivace.
I più piccoli potranno provare a pigiare l’uva mentre chi accompagna, come i minori di 18 anni, potrò prenotare i biglietti a prezzo ridotto, senza la degustazione dei 3 vini e l’assaggio in cantina.
Dove oggi si trova l’azienda vitivinicola Cascina del Sole, un tempo Giovanni Laiolo coltivava una vigna dove, con Giuseppe e a sua moglie Nadia, iniziò nel 1928 a produrre vino ponendo le fondamenta di una tradizione che oggi continua con i nipoti Mattia e Davide.
Nel corso dei decenni il sogno si è concretizzato nel 1996 con la nascita dell’Azienda Vitivinicola Cascina del Sole , che ha saputo rimanere al passo con i tempi e con gli sviluppi tecnologici mantenendo le sue radici nella tradizione, oltre ai servizi rivolti al turismo che vedono le colline del Monferrato attraversate da stranieri ammirati da questi bei paesaggi.
Dalle fiere di paese ai grandi eventi, oggi Cascina del Sole offre non solo il vino ma anche diverse attività gastronomiche per far conoscere i prodotti locali abbinati alla degustazione di una ricca selezione di vini, preparati con uve Barbera, Dolcetto, Grignolino e Cortese, oltre a progettare una struttura che possa far diventare il complesso una meta importante nell’itinerario turistico del Monferrato.