Il cuore del regno della Disney in Europa…
Disneyland Paris, il leggendario parco divertimenti Disney di Parigi, ancora oggi resta la prima destinazione turistica in Europa, con più di 300 milioni di visite dall’apertura del Resort nel 1992, di cui 14 milioni di visite nel 2017.
Ma non si tratta solo di un parco a tema, bensì di un complesso molto articolato con molteplici attrazioni, svaghi, zone commerciali e alberghiere interamente dedicato al mondo Disney e ai suoi protagonisti.
Visto dall’alto Disneyland Paris riprende nella sua forma esattamente la faccia di Topolino e comprende due parchi a tema.
Il primo nasce con l’apertura del resort nel 1992 ed è noto anche con il nome che aveva in precedenza cioè Euro Disney, oggi non più utilizzato in quanto il parco ha preso il nome di Parco Disneyland.
Dedicato agli eroi e alle storie del mondo Disney, è questo il parco del Castello della Bella Addormentata nel Bosco, ancora oggi l’icona di Disneyland Paris, situato al centro del Parco Disneyland, l’incantevole castello rosa è alto quasi 50 metri e grazie a una tecnica cinematografica sembra ancora più imponente.
Il secondo Parco Disney, il più recente, è il Parco Walt Disney Studios aperto 10 anni dopo nel 2002 e ispirato alla magia del cinema e degli studi cinematografici.
L’attrazione più famosa di questo parco è Ratatouille, aperta nel 2014, un’esperienza in 4d ispirata alle sorprendenti avventure del topolino Rémy.
Il complesso di Disneyland Paris, oltre ai due parchi tematici, include 7 hotel tematici Disney per un totale di oltre 5.800 stanze, con un’aggiunta di più di 2.700 stanze gestite da Hotel Associati e Selezionati, due centri congressi e un campo da golf con 27 buche.
Ospita anche il Disney Village, uno dei quartieri di divertimento più grandi della regione Ile-de-France, che offre ristoranti tematici, negozi e un cinema multisala ed è anche il posto dove poter trascorrere la serata dopo la chiusura dei parchi.
Oltre ai 7 hotel a tema in stile Disney, si può alloggiare in molti altri hotel consigliati e affiliati nei pressi del parco, collegati con navetta gratuita, o nelle strutture ricettive di Val d’Europe, raggiungibili in treno RER – A ad una sola stazione da Marne-de-la-Vallée-Chessy Parc Disneyland.