preview

Sarà con 137 espositori l’editoria italiana alla Buchmesse 2023 di Francoforte, che si terrà dal 18 al 22 ottobre, per  l’edizione che precede il ritorno, dopo 36 anni, dell’Italia Ospite d’Onore, oltre ad un ampio programma di eventi culturali curato dall’Ambasciata a Berlino e dalla rete delle istituzioni italiane in Germania.

Lo Spazio Italia, cioè lo stand collettivo italiano organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, ospiterà 63 espositori al padiglione 5.0 – Stand A22 e sarà inaugurato il giorno dell’apertura della Buchmesse dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, il 18 ottobre alle 12.

Dopo il saluto delle istituzioni, il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta e la vicepresidente Renata Gorgani illustreranno le prospettive del settore e i numeri contenuti nel Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia, a cura dell’ufficio studi AIE.

Inoltre verranno presentati anche i numeri del mercato di varia – libri di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione – nei primi nove mesi del 2023.

I 12 mesi che separano l’Italia da Francoforte 2024 saranno decisivi per raccontare al mondo cosa è oggi e cosa vuole diventare domani l’industria editoriale italiana.

Gli oltre 5mila editori italiani, come si vedrà nei dati del Rapporto sullo stato dell’editoria che verrà presentato a Francoforte, sono cresciuti in vent’anni sia nella loro capacità di rispondere a una domanda in Italia sempre più diversificata e plurale, sia in quella di proporre i propri autori all’estero ed essere Ospiti d’Onore a Francoforte è il coronamento di questo percorso.

Il 19 ottobre, alle 10 al Frankfurt Pavilion, Agorà, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Italia Ospite d’Onore nel 2024 mentre la cerimonia di passaggio delle consegne tra il Paese Ospite d’Onore di Francoforte 2023, la Slovenia, e l’Italia Ospite d’Onore di Francoforte 2024, avverrà il 22 ottobre dalle 16 alle 17, nel padiglione della Slovenia Ospite d’Onore, Forum 1.

Tutti i materiali dell’evento saranno disponibili sul sito di AIE, con il sostegno della rete europea delle fiere del libro di ALDUS UP, coordinata da AIE e co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.