Dal 27 ottobre al 5 novembre a Torino è il momento di Cioccolatò, la kermesse ormai un must del calendario degli eventi della città dedicati al gusto, spettacoli e visite guidate che coinvolgeranno tutti i sensi.
Il tema scelto per l’edizione 2023 è il Cioccolato delle Meraviglie, mentre il cuore dell’evento saranno le centralissime piazza San Carlo e via Roma, che ospiteranno eccellenze nazionali e internazionali, accogliendo visitatori italiani e stranieri per un viaggio tra cultura, arte, divertimento, talk, giochi, laboratori, masterclass e showcooking, con la direzione creativa di Marco Fedele.
Quest’anno saranno tre le fabbriche del cioccolato allestite in Piazza San Carlo per dare a tutti la possibilità di assistere in diretta alla lavorazione del cioccolato, dalla tostatura delle fave al cioccolatino.
La città ospite sarà Modica, con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP, dove i cioccolatieri siciliani porteranno a Torino il loro cioccolato di derivazione azteca dal gusto inconfondibile per un incontro tutto da scoprire.
Si rinnova l’appuntamento con i maestri pasticceri di Conpait, con incontri, laboratori e showcooking gratuiti a Casa Cioccolatò con tanti abbinamenti da provare, da quelli con i vini dei consorzi di tutela piemontesi, guidati da esperti sommelier, alla pasta al caffè.
Tra le novità di quest’anno c’è un progetto di beneficenza, Cioccolato sospeso: i visitatori potranno donare del cioccolato che verrà inserito in una speciale chocobox in Piazza San Carlo e verrà donato al Sermig di Torino.
La rassegna Imprenditori del Cioccolato permetterà di incontrare grandi nomi come Debora Massari, Guido Gobino, Guido Castagna, Francesca Caon.
Dolci letture sarà l’appuntamento dedicato all’incontro con diversi autori, tra libri e dolci assaggi, oltre al giro sul Trenino delle Meraviglie, che porterà i golosi in giro per il centro della città in un tour inedito che, grazie al cioccolato offerto a bordo, saprà conquistare il cuore di tutti i chocolate lovers.
Tra i momenti speciali ci saranno la festa di Halloween in Piazza San Carlo organizzata da NIDA e quella al Museo Egizio organizzata da Somewhere.
Come sempre non mancherà Fuori di Cioccolatò, un evento diffuso capace di andare dritto al cuore e alla gola dei consumatori tra tour guidati e menù dedicati dei ristoranti della città.
Inoltre Cioccolatissima colorerà Barriera di Milano con una mostra d’arte diffusa in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e la kermesse valicherà i confini della città per arrivare a Vinovo, a Mondo Juve, con una serie di appuntamenti in calendario per grandi e piccini.