educazione

L’educazione globale è un concetto che si riferisce alla capacità di apprendere, insegnare e interagire in un mondo sempre più interconnesso, multiculturale e complesso.

Si tratta di una sfida e di un’opportunità per le istituzioni educative, i docenti, gli studenti e la società in generale, che richiede una visione olistica, integrata e trasformativa dell’educazione.

L’educazione globale non si limita a trasmettere conoscenze su temi globali, come lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, la pace, la diversità, la cittadinanza, ma mira a sviluppare competenze, valori e atteggiamenti che permettano agli individui di agire in modo responsabile e solidale a livello locale e globale.

Tra le competenze chiave per l’educazione globale ci sono:

  • La competenza interculturale, ovvero la capacità di comunicare, collaborare e rispettare persone di culture diverse, valorizzando le differenze e le somiglianze.
  • La competenza digitale, ovvero la capacità di usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in modo critico, creativo e sicuro, sfruttando le opportunità offerte dal web e dai social media per l’apprendimento, la partecipazione e la condivisione.
  • La competenza critica, ovvero la capacità di analizzare, valutare e interpretare le informazioni provenienti da fonti diverse, riconoscendo i pregiudizi, le manipolazioni e le fake news, e formulando opinioni argomentate e fondate.
  • La competenza creativa, ovvero la capacità di generare idee originali, innovative e adattabili a contesti diversi, utilizzando la fantasia, l’immaginazione e l’espressione artistica.
  • La competenza collaborativa, ovvero la capacità di lavorare in gruppo, condividendo obiettivi, responsabilità e risorse, risolvendo i conflitti in modo costruttivo e apprezzando i contributi di ciascuno.
  • La competenza emotiva, ovvero la capacità di gestire le proprie emozioni e quelle altrui, sviluppando l’empatia, la resilienza, l’autostima e la fiducia.

Per promuovere l’educazione globale, sono necessarie delle innovazioni a livello di curricolo, metodologia, valutazione e formazione. Alcune possibili azioni sono:

  • Integrare i temi globali e le competenze trasversali nei programmi scolastici, in modo interdisciplinare e spiralare, tenendo conto delle esigenze e degli interessi degli studenti.
  • Adottare metodologie attive, partecipative e collaborative, che coinvolgano gli studenti in progetti, problem-solving, simulazioni, giochi di ruolo, dibattiti, ecc.
  • Valutare gli apprendimenti in modo formativo e autentico, privilegiando la riflessione, il feedback, il portfolio, la peer-review, ecc.
  • Formare i docenti sull’educazione globale, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità di aggiornamento e scambio.

L’educazione globale è una risposta alle sfide e alle opportunità del XXI secolo, che richiede una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile, capace di contribuire al benessere individuale e collettivo, al dialogo interculturale e alla costruzione di un mondo più giusto e sostenibile.

Foto di ThePixelman