Immagine Passaggi Festival 2024web

Dal 26 al 30 giugno torna a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, la dodicesima edizione di Passaggi Festival, l’evento dedicato alla saggistica con un tema che riflette sulle implicazioni dell’intelligenza artificiale dove, tra incontri con gli autori, premiazioni, laboratori e spettacoli saranno oltre 150 gli eventi in programma, tutti a ingresso gratuito.

La dodicesima edizione della manifestazione dedicata alla saggistica ha il sostegno di Comune di Fano e Regione Marche e fa parte del calendario delle iniziative di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

Tema di questa edizione è L’errore e l’artificio, uno spunto di riflessione sul rapporto fra l’intelligenza artificiale e il sentimento dell’errore che non le appartiene e che, invece, è proprio dell’umanità.

Infatti, come si legge nella motivazione “La macchina che sbaglia ingloba o espelle l’errore nel suo procedere incessante e lineare. Ma non lo ha accettato, se ne è solo ripulita. L’intelligenza artificiale apprende dal proprio errore e dell’errore ha memoria, ma non sentimento – che è la capacità di guardarsi indietro e non soltanto di ricordare; ha contezza ma non ferite; consapevolezza ma non nostalgia”.

Da qui, l’unicità che consiste nella possibilità di stratificare l’errore, accettarlo o volerlo dimenticare, sentirne il peso, lasciare che sia seme di bellezza e spiraglio di nuove scoperte, temere o confidare che possa succedere ancora, misura al cospetto di una tecnologia costretta ad andare sempre verso la perfezione.

Proprio al tema sarà dedicato il discorso notturno del festival, a conclusione di cinque giorni di presentazioni librarie, incontri con gli autori, laboratori, mostre e spettacoli, dal mattino fino a tarda notte in undici sedi fra centro storico e lungomare.

Saranno quattro i riconoscimenti che saranno assegnati nel corso di Passaggi Festival: il Premio Passaggi, il Premio giornalistico Andrea Barbato, il Premio Fuori Passaggi e il Premio ‘Una Lettura fra le nuvole’ per graphic novel inedite.

Una novità di questa edizione è l’apertura della libreria Passaggi Libri e Caffè che ospiterà la rassegna di graphic novel Passaggi fra le nuvole e una mostra di tavole a fumetti, ma non mancheranno i Calici di scienza, le conversazioni con aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino presso la Sala da tè L’Uccellin Belverde.

Nel programma ci sarà anche una masterclass di scrittura curata da Scuola Passaggi e le visite guidate alla scoperta di Fano e del territorio.