54079

Il 24 giugno, Genova festeggerà il patrono San Giovanni Battista, celebrando la sua tradizione, la sua storia e lo stretto vincolo che da oltre novecento anni la lega al profeta della nascita di Gesù.

Quest’anno il programma di eventi vedrà unirsi devozione, folklore, visite guidate e musica in una magica atmosfera tra le vie del centro storico, per scoprire Genova e i suoi mille volti.

Sempre domenica 23 giugno parte, alle 20 da piazza Matteotti, il Ghost Tour della Notte di San Giovanni 2024, organizzato dal Circolo Culturale Fondazione Amon, un viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori della città ligura.

La partecipazione è gratuita,  in piazza Matteotti saranno distribuite gratuitamente fino ad esaurimento le cartine che servono per trovare le piazze dove si svolgeranno le performance, si potrà partecipare sia in forma individuale, sia mediante visita guidata e, grazie all’utilizzo di una cartina, il visitatore dovrà orientarsi nel groviglio dei carruggi genovesi, trovare 13 piazze, e assistere alle performance svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza.

Sono previste anche una serie di visite guidate gratuite a prenotazione, fino a esaurimento posti, dal sito Exlora Tour / Ghost Tour.

Il Ghost Tour terminerà entro la mezzanotte, per permettere di assistere all’accensione del falò di San Giovanni e, in occasione delle iniziative organizzate dal Comune, il Museo Diocesano resta aperto fino alle 21.30.

Alle 24, infine, si terrà  l’accensione del tradizionale falò di San Giovanni e poi un concerto.

Lunedì 24 giugno sarà il momento della processione verso il porto Antico con l’Arca argentea delle Ceneri del Battista, i Crocifissi Processionali delle Confraternite genovesi, i gruppi storici, i religiosi, il clero e le Autorità civili e militari cittadine.

La Filarmonica Sestrese accompagnerà la processione diretta al Porto Antico, dove l’Arcivescovo benedirà il mare con le Ceneri del Precursore e durante la giornata, presso la Cappella di San Giovanni Battista, saranno esposte alla venerazione le reliquie del santo.