festa della musica

Tutti insieme per una giornata eccezionale che mescola musiche e pubblici diversi, insieme per suonare la musica, e si tiene ogni 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si tratta della Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, diventata europea nel 1985, in occasione dell’anno europeo della Musica.

A partire dal 1995, alcuni organismi pubblici e privati sono gli organizzatori di una Festa europea della Musica, per testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi, sviluppando scambi e condivisioni.


Il Ministero della Cultura, fin dall’edizione 2016, fornisce un forte segnale per la promozione della Festa dell’estate con un tema che, nell’edizione 2024, rende protagoniste le Bande musicali perchè la prima orchestra siamo noi.

Testimonial unica dell’evento sarà Tosca che, con la sua storia di ricerca e tradizioni, è  un musicale punto di riferimento nella manifestazione internazionale.

Una volta avvenuta l’adesione formale la direzione artistica, dell’ Ente iscritto, pianifica il progetto di produzione, con i luoghi destinati alle performances, i servizi richiesti, le strategie di comunicazione per coinvolgere gli artisti e i pubblici, il budget per produrre l’evento e il coinvolgimento della SIAE locale che applicherà le tariffe riservate alla Festa della Musica.

Gli organizzatori non istituzionali si occupano di progettare l’evento su misura per i luoghi a disposizione.

Dato che la Festa della Musica è la festa di tutte le musiche, i luoghi che conterranno la manifestazione devono  essere diversi e molto spesso inconsueti o non destinati normalmente alla musica, poi si procederà alla scelta della società di service che allestirà le diverse scene con, all’occorrenza, l’adeguata amplificazione.

La Festa della Musica è un evento per diffondere i valori della musica all’insegna della gratuità quindi, normalmente, gli artisti locali suonano gratuitamente, mentre gli artisti “evoluti” nazionali o internazionali, di consueto, applicano cachet ridotti, espressamente per la Festa della Musica.

Tutte le città europee coinvolte parteciperanno alla Festa della Musica ma non tutte hanno bisogno dell’iscrizione degli artisti e le iscrizioni effettuate tramite il sito ufficale saranno a disposizione degli enti organizzatori del comune scelto dall’artista.

Da quel momento sarà a cura dell’organizzatore locale chiamare l’artista confermando o meno l’esibizione, concordando giorno, luogo e orario.

L’artista avrà sul palco un’amplificazione e una illuminazione adeguata con una back-line di base, mentre particolari richieste saranno concordate con l’organizzazione locale.

Nel sito ufficiale,  all’interno della città scelta, ci sono  gli enti organizzatori disponibili a ricevere iscrizioni con i vari riferimenti, se resi disponibili.

Tutti coloro che vorranno organizzare progetti all’interno della manifestazione possono partecipare compilando all’interno del sito, sotto la voce iscrizioni artista, il form relativo in ogni sua parte, descrivendo, in forma essenziale, il progetto e verificherà l’arrivo, per email, della conferma, poi l’organizzatore locale ne valuterà l’interesse e contatterà il referente del progetto per verificarne la fattibilità.