piazza bannere interno

Con un successo di tre anni alle spalle, arriva la quarta edizione di San Francesco Estate, Musica e teatro in piazza.

La programmazione in Piazza San Francesco curata da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna presenta un cartellone di spettacoli a ingresso gratuito su prenotazione durante i fine settimana, dal 21 giugno fino al 28 luglio, lungo  6 weekend e 18 serate di spettacolo, durante Bologna Estate 2024.

Per il quarto anno consecutivo Ert rinnova l’esperienza di lavoro in sinergia con il Comune di Bologna, per una ricca programmazione che spazia dal teatro alla musica, e che lo scorso anno ha registrato oltre 5000 presenze.

Bologna Estate torna in Piazza San Francesco, uno dei luoghi più amati della città – con un appuntamento consolidato della stagione culturale estiva  nella bellezza della Piazza, di teatro, musica, reading e incontri con artiste e artisti della scena locale e nazionale e tanti ospiti.

Nel rinnovarsi della collaborazione con Ert l’evento compone un palcoscenico all’aperto per ampliare l’offerta della programmazione teatrale nell’incontro con pubblici e nuovi pubblici, con una nuova valorizzazione delle importanti competenze artistiche della città di Bologna e della scena contemporanea.

Tra gli ospiti in programma ci sono i grandi nomi della musica e del teatro come Paola Turci e Gino Castaldo; il regista Daniele Salvo che presenta una serata dedicata alla pop-star prematuramente scomparsa Amy Winehouse con Melania Giglio; Matthias Martelli in Mistero Buffo, un omaggio a Dario Fo e Franca Rame e al regista Eugenio Allegri. Non manca la letteratura con Paolo Nori, che legge Essendo capace di intendere e di volere di Salvatore De Matteis, e l’attore campano Massimo Venturiello con La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri.

Protagoniste di alcune serate saranno anche  diverse realtà culturali del territorio come il Teatro del Pratello, il Teatro del Baraccano, WeReading e NarrandoBo, insieme a un progetto dedicato alla poetessa bolognese Patrizia Vicinelli a cura di Zoopalco, oltre agli apprezzati appuntamenti di BoNoir, che tornano per il secondo anno nella Piazza.