GGA0116

Torna la Notte Rossa di Maranello,  la grande festa dedicata alla Ferrari e alla passione per i motori, con l’undicesima edizione, in programma sabato 29 giugno, proposta dal Comune di Maranello, organizzatore della kermesse insieme al Consorzio Maranello Terra del Mito con la collaborazione di Ferrari.

Anche quest’anno i cancelli della Ferrari saranno aperti al pubblico,  dalle 18.30 sarà possibile percorrere a piedi Viale Enzo Ferrari, la strada che attraversa l’area degli stabilimenti del Cavallino, con ingresso e uscita da Via Grizzaga e Via Abetone Inferiore, nel doppio senso di percorrenza.

Il centro della festa, come da tradizione, saranno le auto del Cavallino: grazie alla collaborazione del Ferrari Club Italia nelle strade cittadine verrà  allestito un museo a cielo aperto”con decine di modelli da scoprire.

In via Nazionale, dalle 19, ci sarà la Ferrari experience,  un lungo fiume di Ferrari da ammirare e in Piazza Libertà, sempre dalle 19, appuntamento con E’ tutto finto, quasi vero, la mostra dei diorami della Formula 1 a cura di Giuliano Gasparini, allestita all’interno del truck per il trasporto delle auto da corsa.

Sempre in piazza saranno in mostra anche le Ferrari 488 Challenge Evo e con motori a 12 cilindri.

Ai motori sarà dedicato anche il talk Un caffè con sul palco di Piazza Libertà dalle 20, con  gli interventi di Flavio Manzoni, Chief Design Officer Ferrari; Fabio Menegon, Ferrari Classiche; Arthur Lécluse, Ferrari Financial Services e Vincenzo Gibiino, Presidente Ferrari Club Italia.

Da non perdere saranno l’anteprima del libro dedicato a Gisberto Leopardi, storico meccanico Ferrari, con gli interventi di Gisberto Leopardi, Stefano Ferrari e Luca Giovanelli e in Piazza Libertà, alle 21, si terrà l’apertura del grande cuore Ferrari alla presenza delle autorità.

La notte rossa sarà l’occasione per scoprire il trekking urbano in quattro tappe a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti di Allacciati le storie, si parte alle 19 da Via Abetone Inferiore 4, davanti all’ingresso storico della Ferrari,  e si arriva all’Istituto di Istruzione Superiore Ferrari (via Dino Ferrari, tra visite alla Pista di Fiorano e alla Gestione Sportiva.

Il Museo Ferrari per l’occasione proporrà l’apertura straordinaria fino alle 24, ticket scontati dalle 19, visite guidate gratuite in italiano e inglese dalle 19.30 alle 22.30 e alle 21.30 una visita guidata gratuita nella lingua dei segni.

Al Mabic invece ci sarà Omaggio a Juan Manuel Fangio, la mostra di memorabilia del pilota argentino in collaborazione con il Museo Juan Manuel Fangio di Balcarce, Argentina e nel foyer dell’auditorium Enzo Ferrari sarà visitabile Maranello Brick,  un’esposizione di opere Lego legate al mondo Ferrari e non solo, realizzate con i mattoncini più famosi al mondo.

Nelle vie della città saranno proposte esposizioni di modellini di auto, di mini cooper classiche e lambrette nel Birtish Corner e la mostra di Odo Camillo Turrini Guerrieri di luce, allo spazio culturale Madonna del Corso.

Al centro della Notte Rossa ci sono anche gli spettacoli, in Piazza Libertà dalle ore 19 appuntamento con Radio Bruno Square e con Il circo rosso, a cura di L’Ufficio Incredibile, alle 20.15 al Mabic Andreanne Thiboutot, artista canadese, propone lo spettacolo Hoopelai di hula hoop, mentre alle 20.30 e 21.30  ci sarà l’appuntamento con il Duo Un Pie, duo di acrobati e artisti circensi dall’Argentina, mentre alle 21 al Mabic e alle 22.15 sul palco di Piazza Libertà si esibirà Mr. Dyvinetz, artista cileno tra energia, risate, meraviglia, bicicletta acrobatica.

Per le 21.15 e 22.30 su via Claudia direzione Vignola, il palco sarà di Ete Clown, mimo ed artista di strada, erede della migliore tradizione argentina.

Alle 21.45 e 22.45 in Piazza Libertà ci sarà l’appuntamento con Pink Mary, uno spettacolo di acrobatica con corda aerea e clownerie mentre alle 23.05 sul palco principale è previsto il Varietà finale con tutti gli artisti.

Infine poco dopo la mezzanotte si terrà  lo spettacolo delle fontane danzanti nel Piazzale del Museo Ferrari con 26 metri di giochi d’acqua e fuoco, accompagnati da musica, laser, proiezioni e colori.

Saranno tante anche le attività collaterali, dalla pittura en plein air ai voli in mongolfiera, alle automobiline elettriche e a pedali per bambini, il luna park e laboratori di riciclo creativo con Hera, fino a mercati ambulanti, artigianato, food e stand gastronomici.