26 17

Stanno per cominciare i saldi estivi, periodo perfetto per fare shopping a basso costo e  trovare  buone occasioni per rinfrescare il guardaroba della bella stagione.

L’inizio dei saldi per quest’ estate è stata fissato per il 6 luglio, ma ogni regione può  variarne la data di inizio  in base alla Riforma del Commercio.

Il calendario dei saldi estivi al nord Italia vede alcune regioni completamente autonome nella scelta del periodo. Infatti il Trentino con la città principale Trento e le province avrà il periodo dei saldi per 60 giorni, ma sarà libero di iniziare e finire con le date a propria scelta.

L’Alto Adige ha regole diverse perché la maggior parte dei distretti effettuerà i saldi estivi dal 14 luglio all’11 agosto, i saldi estivi in Piemonte dureranno dal 6 luglio per 60 giorni, mentre in Liguria saranno dal 6 luglio al 19 agosto, per 45 giorni.

Il Friuli-Venezia Giulia inizierà il 6 luglio il suo periodo dei saldi, fino al 30 settembre con possibilità di promozioni a scelta e ci saranno i saldi in Valle d’Aosta, ma con il divieto di vendite promozionali a 15 giorni prima del 6 luglio.

I saldi estivi 2024 in Lombardia partiranno il 6 luglio e avranno la durata per un massimo di 60 giorni fino al 3 settembre, con il divieto per i commercianti di effettuare vendite promozionali 30 giorni prima della data di inizio del periodo.

Anche il Veneto ha scelto come data di inizio dei saldi 2024 il 6 luglio, ma cambia la data di fine degli  sconti, fissata al 31 agosto e anche in questa Regione sarà impossibile per gli esercenti proporre vendite promozionali fino a 30 giorni prima della data di inizio saldi.

Il calendario dei saldi estivi 2024 per le regioni del centro Italia avrà per tutti l’ inizio del 6 luglio, ma i saldi in Lazio dureranno 6 settimane, nelle Marche fino al 31 agosto e in Umbria fino al 3 settembre con la clausola di poter effettuare promozioni in ogni momento.

In Emilia Romagna  si parte con i saldi estivi il 6 luglio e la durata è di 60 giorni, mentre il divieto sulle vendite promozionali rimane a 30 giorni prima dell’inizio del periodo di saldi.

La  Toscana segue a ruota, con l’inizio dei saldi estivi il 6 luglio e la decorrenza a 60 giorni.

Anche in sud Italia il periodo dei saldi inizierà dal 6 luglio per tutte le Regioni, ma in Sicilia termineranno il 15 settembre e in Sardegna dureranno per 60 giorni.

In Abruzzo, in Basilicata e in Molise i saldi estivi dureranno per 60 giorni, in Calabria invece termineranno il 4 settembre.

La Campania ha scelto il 6 luglio come data inizio saldi estivi con la durata dei classici 60 giorni e la  Puglia  prolunga lo shopping conveniente fino al 15 settembre, con la scelta del divieto delle vendite promozionali a 15 giorni prima dell’inizio del periodo.