fano dei cesari 2018

Dopo I Malatesta a Fano, alias l’ex Palio delle Contrade, nella città marchigiana torna Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari dal 11 al 14 luglio, dove  quattro fazioni,  Cinghiale, Delfino, Lupo e Volpe,  sono pronte a contendersi il titolo finale  come nella Roma imperiale.

L’evento è organizzato dal Comune di Fano e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto delle associazioni Colonia Ivlia Fanestris, Simmachia Elleon e Noi di Sant’Orso, che accoglieranno i rievocatori storici provenienti da tutta Italia, come i greci Figli del Sole ed Epika, mentre i romani vedranno schierati anche Decima Legio, Legio XIII Gemina, Centuria Picena, Legio I Minervia, Civiltà Romana, III Coorte Pretoria, Ludus Aemilius, Legio IX Augusta, Legio XVI Flavia e Legio II Parthica e i celti saranno invece da Teuta Senones Pisaurenses, Kaitorikes, Furor e Aes Cranna.

Tutti creeranno dei veri e propri accampamenti nel cuore della città, dove insceneranno riti antichi, combattimenti spettacolari e danze rituali e passeggiando per le vie del centro sarà facile imbattersi in pattuglie romane, simulazioni di battaglie e autentici mercatini che rievocano la Roma imperiale. Le fazioni saranno protagoniste di esibizioni mozzafiato e spettacoli avvincenti fino al momento clou dell’evento.

Domenica 14 l’arena del Pincio vedrà sfilare 1.500 cittadini in abiti romani, pronti per le corsa delle bighe che, nottetempo, concluderà questa manifestazione che il presidente della Pro Loco Fanum Fortunae ha definito di livello internazionale anche per la sua capacità di attirare turisti stranieri, ben lieti di partecipare.

L’inaugurazione si svolgerà alle 21 di giovedì 11 con il rito del Sacro fuoco e l’accensione del braciere della Fanum Fortunae. Il tutto sarà accompagnato dallo spettacolo di danza di Chiaradanza. Gli accampamenti del Pincio, a cura di Simmachia Ellenon di Fano, saranno pronti dalle 18 e sarà possibile visitare mercatini e partecipare a dimostrazioni didattiche, ricostruzioni militari e artigiani. Sempre dalle 18, nell’area San Michele, la Colonia Ivlia Fanestris ricostruirà l’antico mercato (Macellum), arricchito con arti e mestieri antichi. Presenti curiosità sulla vita dei legionari romani e delle Vestali.

Alle 20,  presso l’antica domus romana, ci sarà la ricostruzione di una ambientazione romana e spettacoli di musica e danze antiche.

Venerdì 12  sarà il giorno della Fano dei Cesarini con i bambini che saranno protagonisti di una serie di attività a loro dedicate e alle 17,45 è previsto il raduno delle 4 Fazioni in Piazza XX Settembre per poi sfilare con le bighette verso il Pincio.

Dalle 18.30 ci saranno i giochi come Attenti ai galli, Le anfore della Fortuna”, Le sabbie del tempo, Corsa delle super bighette, dedicato ai bimbi con disabilità,  e a seguire quella delle bighette.

Al termine delle attività  ci sarà la cena per i bimbi e le loro famiglie e alle 21, nell’Arena del Pincio, si terrà uno spettacolo a cura del gruppo storico Lvdvs Aemilius e alle 22 uno di danza a cura di Accademia dello Spettacolo.

Sabato 13 si comincia alle 19 con Ludi Fortunae, sfida si spettacoli ed esibizioni delle 4 Fazioni e alle 20.30 Bacchanalia, festa delle Fazioni in costume romano con cena tipica

Alle 21 nell’Arena del Pincio  ci saranno i combattimenti e la battaglia scena con il protocollo S.C.A.B. a cura di Epika.

Dopo il sorteggio dell’abbinamento biga con auriga, alle 22 si potrà assistere a Tra rito e mito: Nettuno il Dio delle Acque, spettacolo della Colonia Ivlia Fanestris alla scoperta di una nuova storia,.

Domenica 14 ci sarà il gran finale che vedrà la sfilata di circa 2000 figuranti transitare sotto l’Arco d’Augusto alle 20 e la corsa delle bighe a chiudere la manifestazione alle 21.30.

L’accesso alle tribune per gli spettacoli di sabato e quelli della domenica è a pagamento, con maggiori info su livetcket.it.