1831035208

Il Moon & Stars 2024 di Locarno, uno degli eventi musicali del Ticino svizzero, si terrà dall’11 al 21 luglio, trasformando la splendida Piazza Grande in un’incredibile sala concerti all’aperto.

Qui, artisti come Lenny Kravitz, The Kolors, Krokus e Gabry Ponte si esibiranno di fronte a migliaia di fan, regalando serate indimenticabil e ogni giorno la vicina Piazza Piccola ospiterà concerti gratuiti con musicisti selezionati.

Ma Moon & Stars non è solo musica, infatti la Food & Music Street, tra Piazza Grande e il Lago Maggiore, è un paradiso per i buongustai, con 20 food truck che offriranno deliziose specialità culinarie da tutto il mondo, accompagnate dalle bevande rinfrescanti servite presso vari stand.

A iniziare i grandi concerti in Piazza Grande erano stati, nei primi anni Ottanta, alcuni promotori locali, con una manifestazione diversa dall’attuale Moon & Stars e da subito non erano mancati i nomi di richiamo sul palco di questa suggestiva sala all’aperto.

La svolta decisiva per i grandi concerti in Piazza Grande arrivò nel 2004, grazie alla collaborazione con André Béchir, che fondò la Moon&Stars Sa, che ha messo subito in campo fin dall’esordio un cartellone di grande impatto, articolato su più giorni, per la piena stagione turistica. Il successo fu notevole, al punto che Locarno sottoscrisse subito un contratto a lungo termine per garantire una continuità dell’evento negli anni a venire.

Alla storia di Moon & stars, è passata l’edizione del 2006, quando nel giro di pochi giorni sul palco locarnese si alternarono in rapida sequenza: Depeche Mode, Eric Clapton in duetto con Robert Cray, Bryan Adams, The Who, Ben Harper e Roger Waters chitarrista dei Pink Floyd.

E Locarno nel corso degli anni si è via via, strettamente legata alla sua manifestazione musicale. Per celebrare i grandi artisti che ogni anno vi si esibiscono, nei giardini che costeggiano Largo Zorzi è stata creata la Walk of Fame locarnese. Una passeggiata di stelle dove su lastre in bronzo, si trovano i calchi delle impronte delle mani degli artisti, che nel corso degli anni hanno partecipato a Moon and Stars, in modo da lasciare un segno indelebile del loro passaggio a Locarno. Al momento sono 35 le lastre presenti, tra gli artisti che hanno lascito il loro ricordo, troviamo i R.E.M, Elton John, Carlos Santana, Zucchero, Joe Cocker, Status Quo, Sting, Brian Adams, Ben Harper, Billy Idol, ZZ Top, Gianna Nannini, Backstreet Boys.

Oltre a questi, tra i musicisti presenti nelle edizioni passate si possono citare: Alicia Keys, Anastacia, The Coors, Paul Simon, Peter Gabriel, Lenny Kravitz, Alanis Morissette, Muse, Neil Young, Massive Attack, Coldplay, Deep Purple, Stevie Wonder, Green Day, Tom Jones, Jamiroquai, oltre a tutti i big italiani.

Alcuni di loro hanno per di più lasciato un segno tangibile, contribuendo a portare il nome di Locarno in tutto il mondo, come gli scozzesi Simple Minds che nell’album Live In The City Of Light, del 1987, hanno dedicato la copertina interna del doppio disco proprio a Piazza Grande, con una foto panoramica.

La grintosa Tina Turner, nel suo album Live in Europe del 1988, raccontò dell’eccezionale atmosfera che trovò in occasione del suo concerto proprio a Locarno. Senza dimenticare il premio Nobel per la letteratura, Bob Dylan, che nella sua autobiografia Chronicless del 2004, racconta di come, durante il concerto in Piazza Grande, abbia ritrovato la voglia di continuare a esibirsi in pubblico, proprio grazie al calore trasmesso in quella particolare serata.