Torna, dal 17 al 21 luglio, il Palio Storico di Albenga, cuore delle manifestazioni estive della città della Liguria.
Confermata per la seconda volta la presenza della Sassaiola, un antico gioco popolare che ricorda le goliardiche battaglie a palle di neve e vedrà i quartieri alternarsi come per gli altri giochi all’interno del campo di Piazza San Michele con lo scopo di colpire i propri avversari con sacchetti di farina, ogni volta che un giocatore verrà colpito sarà escluso dal campo.
Due giocatori per ogni quartiere, e uno di supporto all’esterno, si sfideranno in tre manche consecutive, vincerà il Quartiere che otterrà il maggior numero di vittorie e riuscirà a eliminare per primo i due giocatori avversari per ogni singola gara.
La Rievocazione storica e la festa riporteranno Albenga al 1227, quando il Vicario Imperiale Tommaso I di Savoia giunse in città per dimostrare l’appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova.
Ci sarà il corteo storico e il Palio dei Quartieri tra spettacoli di giocolieri, musici e animatori, giullari e mangiafuoco, danze, combattimenti in armi, tornei di cavalieri e armigeri alle porte.
La piazza principale, Piazza San Michele, ospiterà per le quattro sere le gare del Palio alternati da momenti di animazione e musica e, nelle serate di venerdì 19 e sabato 29 luglio, due spettacoli teatrali a cura dell’Associazione culturale La Duecentesca.
Accompagneranno le quattro serate Sonagli di Tagatam, Compagnia del Coniglio, Milfo Lo Buffon Giullare e Leo Gobbo, Pyroetnico, Il Paggio dei Clerici Vagantes, Il mondo delle Ali, Pierpaolo Pederzini, Ianna Tampé, i Tamburini del Podestà, gli artisti e rievocatori dell’Associazione Culturale La Duecentesca.
Dalla Piazza dei Leoni, con il mercato storico curato dai Rievocatori Ingauni, alla piazza IV Novembre e Via Enrico d’Asti ci saranno bancarelle a tema con mercanti e artigiani medievali provenienti da tutta Italia con angoli dedicati alla didattica e laboratori.
Torna anche il Palio dei bambini con giochi e allestimenti dedicati in Piazza del Popolo presso l’accampamento degli Ospitalieri dove le famiglie potranno godere di uno spazio a loro interamente dedicato.
Una novità, sempre dedicata ai bambini e alle famiglie, saranno i laboratori creativi a cura di Linda Castiglione dove, ogni giorno dalle 18, sarà possibile cimentarsi in abili costruttori e vestire i panni di principesse o cavalieri.
Sono tantissime e variegate anche le offerte culinarie, dai ristoranti e bar del centro, alle taberne straordinarie, all’area food truck all’esterno delle mura.
Il Palio Storico di Albenga è organizzato dal Comune di Albenga, dall’A.P.S. Rievocatori Ingauni, Quartiere San Giovanni, Quartiere San Siro, Quartiere Sant’Eulalia e Quartiere Santa Maria, Mway Communication & Events e il Caffè Letterario Ai Giardinetti.