Domenica 21 luglio tornerà a Casale Monferrato l’ottava edizione dell’evento simbolo tra le iniziative a cura degli Amici del Po, cioè Galleggia non Galleggia.
Gli Amici del Po di Casale, ricostituitisi nel 2013, sono un’associazione di volontariato di Casale che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi, offrendo le più svariate possibilità di fruizione al Po a tutti turisti e monferrini.
Come ogni anno, il format vedrà la costruzione di barche in cartone realizzate in pubblico nel grande prato dell’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci e il successivo collaudo nelle acque del Fiume Po, davanti a centinaia di spettatori festanti.
In un clima che ignora ogni agonismo gli Amici del Po omaggeranno tutti i partecipanti, infatti sono oltre 60 gli equipaggi che si sono già garantiti la possibilità di prendere parte a Galleggia non Galleggia, con tanti regali fin dalla convalida dell’iscrizione, da formalizzarsi la mattina del 21 luglio all’imbarcadero.
Poi, al termine delle discese del pomeriggio, anche se non si tratta di una gara, ci saranno altri premi, per scegliere le idee più originali, i travestimenti migliori, i progetti di imbarcazione più accattivanti e pure i naufragi più coreografici.
Quest’anno la giunta verrà preseduta da Marina Maffei che scrive e legge, con altre vecchie conoscenze del Galleggia, Brunello Vescovi, giornalista e podcaster, il gruppo di creatori digitali e youtuber del Collegio Dementi, Roberta Nosengo, imprenditrice nel settore dell’agnolotto e influencer,, Laura Gobbi, regina di strass, lustrini e paillettes, Carlo Menighetti, mercante di vintage e di sogni, e il giovane rapper casalese Roma.
Per informazioni relative all’evento, per problemi di iscrizione o dubbi si può contattare la mail galleggia@amicidelpocasale.it.