Dal 27 luglio al 4 agosto tornerà a Senigallia, per celebrare i 70 anni del Rock’n’Roll, il Summer Jamboree,  il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni Quaranta e Cinquanta più grande al mondo.

Infatti era il 1954 quando Bill Haley & His Comets incisero il brano Rock Around the Clock, che poi nel 1955 arrivò al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 restandoci otto settimane e anche di quelle di Regno Unito e Germania.

Per 9 giorni, grazie al Summer Jamboree, Senigallia diventerà la Hottest Rockin’ Holiday on Earth all’insegna del Rock’n’Roll e dello Swing, del puro divertimento e della condivisione.

E quella di quest’anno sarà una line up da brividi, animata da  Jay Siegel , che con i suoi Tokens torna eccezionalmente nel bel paese dopo più di 60 anni di assenza per far rivivere le emozioni dei loro indimenticabili pezzi e  Johnny Farina  il cui nome spicca nella Steel Guitar Hall of Fame di St Louis, accompagnato dai Don Diego Trio, oltre a  Lewis Jordan Brown , astro nascente del Rock’n’Roll forgiato nel mito di Jerry Lee Lewis che suonerà accompagnato dai Di Maggio Bros.

Tra le altre anticipazioni di questa prestigiosa XXIV edizione del Summer Jamboree ci sarà l’ironia, il divertimento e le risate assicurate dagli MFC Chicken, band unica nel suo genere che propone un fantastico repertorio di brani a tema “pollo”, e dall’altra parte la carica esplosiva del duo The Queen B’s, accompagnate dai Good Fellas.

A fare gli onori di casa in veste di presentatori del Festival ci sarà ancora una volta il performer e coreografo Russell Bruner, insieme a Racy Ros, il volto spagnolo del burlesque italiano.

Dopo il debutto dell’anno scorso, si conferma al Summer Jamboree in Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a mare lo spettacolo del Fearless Devid Motordrome, ultimo motordrome funzionante rimasto in Italia del 1937, che fa parte di una ristretta cerchia di appena 20 esemplari esistenti in tutti il mondo.

Ritorna anche l’Hawaiian Beach sul Lungomare Mameli all’altezza del civico 9, dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo la spiaggia di velluto si trasformerà in un villaggio Hawaiiano dove si potrà ballare su una immensa pista da ballo ombreggiata, ascoltare buona musica grazie ai continui Record Hop e anche mangiare o fermarsi per un drink.

Al Summer Jamboree ogni giorno nei Giardini della Rocca Roveresca sull’Hera dance floor ci saranno lezioni di ballo gratuite e aperte a tutti dalle 18 alle 19, oltre allo shopping vintage nel Rockin’ Village Vintage Market, per fare incetta di abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione, il Barber Shop,  l’Oldtimers Park con le Auto americane pre 1969, e il Walk-in Tattoo al Foro Annonario, con tatuaggi tradizionali non stop. Per rifocillarsi tra un ballo e un concerto tanti food truck e stand gastronomici tematici nelle Aree Food & beverage.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree, promosso dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona.