magna graecia film festival 1080x630 1

La XXI edizione del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, si terrà dal 27 luglio al 4 agosto per una serie di serate dedicate al grande schermo, arricchite dalla presenza di illustri ospiti nazionali e internazionali.

Il red carpet del MGFF vedrà due premi Oscar: Tim Robbins e Kevin Costner.

Robbins, intervistato il 1 agosto dalla giornalista Silvia Bizio, si esibirà il giorno successivo con la sua band, i Tim Robbins and the Rogues Gallery Band e il  4 agosto sarà proiettato Le ali della libertà per celebrare i trent’anni dall’uscita del film.

Kevin Costner, il 31 luglio, prenderà parte a una conversazione condotta da Bizio e presenterà il primo capitolo del suo ultimo film, Horizon – An American Saga”

Non ci sarà solo cinema, ma anche sport con la partecipazione di Michel Platini infatti, il  28 luglio, l’icona del calcio mondiale racconterà la sua carriera in una conversazione con Federico Buffa, trasmessa in esclusiva da Sky Sport.

Il festival vedrà la partecipazione di volti noti del cinema, della TV e della musica, tra cui Raoul Bova, Claudio Bisio, Jerry Calà, Sigfrido Ranucci, Vinicio Marchioni, Giulio Golia, Edoardo Pesce, Andrea Lattanzi, Brando De Sica e Clara.

Raoul Bova, il 3 agosto, commenterà il docufilm La Bellezza Perduta: Siria” mentre Jerry Calà ripercorrerà la sua carriera il 29 luglio.

Il Magna Graecia Book Festival, una sezione dedicata al mondo del libro, vedrà opere di autori come Sigfrido Ranucci, Vinicio Marchioni e Giulio Golia.

Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani verranno giudicate da una giuria presieduta da Michele Alhaique e composta da personalità del mondo del cinema e della Tv e la sezione internazionale, presieduta da Cinzia TH Torrini, premierà il miglior film tra quelli in concorso.

In anteprima nazionale, il 29 luglio, verrà  presentato Cutro, Calabria, Italia  di Mimmo Calopresti, dedicato alla tragedia dello sbarco di migranti sulle coste calabresi, mentre la sezione  Sguardi di Calabria avrà lavori come  Kalavria  di Cristina Mantis e Fuliggine di Domenico Pisani.

Tra le iniziative collaterali ci sarà Favuriti  il 30 agosto, un progetto culturale che mira a creare una nuova narrazione positiva della Calabria,  Carlo Carlei terrà una masterclass sul cinema, mentre il concorso Creatività Talentuosap remierà giovani talenti calabresi.

La collaborazione con Radio 2 Rai e Poste Italiane darà  ulteriore prestigio al festival, con interviste e approfondimenti in diretta radiofonica e un annullo filatelico speciale per la XXI edizione.

L’ingresso agli eventi del festival sarà libero, senza necessità di prenotazione, dalle 20 fino ad esaurimento posti, con inizio alle 21, mentre la manifestazione è sostenuta dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria, Assessorato al Turismo, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro e numerosi sponsor, tra cui Vecchio Amaro del Capo.