451489276 520722763804150 5786861077630337079 n

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, il Rally Valli Oltrepò  si propone per il terzo anno consecutivo con un format che ricalca in molti punti quello dello scorso anno.

Per l’edizione 2024, che si svolgerà tra venerdì 2 e sabato 3 agosto, lo staff della CST a capo della macchina organizzatrice, non vedrà novità significative dato che i pareri positivi dei concorrenti erano stati unanimi: la gara, concentrata e divertente, tecnica ed impegnativa, era decisamente bella.

Gli interventi atti a modificare il tracciato di gara saranno dovuti ad un motivo sicuramente interessante e stimolante, infatti da quest’anno il rally pavese è entrato a far parte della Coppa Rally di Zona3 e del Campionato Regionale che coinvolge le migliori gare di Lombardia e ciò necessita un maggior chilometraggio totale rispetto al passato.

Casteggio sarà sempre il fulcro delle operazioni  mentre le speciali ricalcheranno quelle dello scorso anno; solo la Valle del Riesling cambierà in quanto sarà leggermente più lunga per consentire di ottenere il minimo chilometraggio richiesto dalla nuova validità, mentre  Rocca Susella e Fortunago saranno uguali.

E’ stata confermata anche la gara dedicata alle storiche,  con lo stesso percorso delle vetture moderne.

Sulle prove speciali Valli del Riesling, Rocca Susella-Minuzzo Gioielli e Borgoratto-Fortunago il maggior candidato al successo é il vogherese Giacomo Scattolon che un anno fa primeggiò su Citroen davanti al pubblico amico: questa volta utilizzerà invece la Citroen C3 del team FPF con cui sta disputando il CIAR, il massimo campionato tricolore.

A contendergli lo scettro ci saranno due stradellini come  il figlio d’arte Davide Nicelli, a podio un anno fa (Skoda Fabia) e Massimo Brega, vincitore della prima edizione nel 2022.

Alberto Roveta, poliedrico driver ora monegasco ma originario di Pavia sarà un outsider di lusso così come Gigi Giacobone o l’altro Brega, Flavio, protagonista della prima edizione.

Anche nelle altre classi i protagonisti non mancheranno  anche grazie alla validità per la Coppa Rally di Zona e al Trofeo delle Province Lombarde.

La S1600 metterà a duellare il forte francese Puppo al locale Di Stefano e al bresciano Moreschi e al padano Guglielmetti, con nomi molto interessanti anche nella Rally4 dove il bergamasco Matteo Ghirardi vorrà provare a dare una svolta in classifica guardandosi però dal fortissimo valtellinese Moreno Cambiaghi, dall’istituzione ligure Fabrizio Andolfi o ancora da Roncadori o Fugazza.

La classe Rally5 avrà  il confronto tra il locale Fabiano Avogadri, lo schiacciasassi varesino Andrea De Nunzio ed il giovane talento pavese venuto alla ribalta nazionale nel CIAR Junior, Andrea Boatti.

Nelle storiche Tiziano Nerobutto potrà difendere il titolo ma le Porsche di Ghezzi, Delladio e Vasino sono pronte alla battaglia, mentre Snichelotto vale il costo del biglietto, dato che  sarà in gara con una Lancia Rally 037.