L’evento più colorato dell’estate, cioè Holi on Tour, torna in spiaggia a Jesolo l’11 agosto per i festeggiamenti dei 10 anni di vita, per lasciarsi avvolgere dalla sabbia sotto i piedi mentre ti immergi in un arcobaleno di allegria in un giorno indimenticabile.
Holi è il nome di una della più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile e coinvolge migliaia di persone dall’India, Bangladesh, Nepal e Pakistan, conosciuta come la festa dei colori, della gioia, dell’amore e del divertimento, in cui interi villaggi cantano e ballano, lanciandosi polvere colorata e acqua.
La festa simboleggia la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera e l’addio all’inverno, in cui si dimenticano i dolori e si perdona, vengono meno anche le rigide strutture sociali: ricchi e poveri, vecchi e giovani, uomini e donne festeggiano e scherzano insieme.
Il Festival dei Colori Holi on Tour, il primo in Italia, è nato da un idea di due imprenditori veneti, Fabio Lazzari e Marco Bari, che hanno deciso di portare in Italia il format, proponendo un dj set variegato dall’elettronica al rap.
Dagli esordi, di Padova e Vicenza, ai tour completi per il Veneto, fino ad arrivare ad essere un evento nazionale, Holi On Tour ha avuto un forte richiamo anche sui social media, con diversi contenuti virali poi, da Macerata a Bologna, passando per Firenze e Roma fino a Venezia e Trieste, ha toccato tutta Italia, dalle spiagge alle città.
Il Festival Holi On Tour è stato anche sede delle riprese del film Forever Young del regista Fausto Brizzi ed il fenomeno è stato oggetto di studio.
In dieci edizioni l’evento ha totalizzato più di mezzo milione di partecipanti di tutte le età e culture, proponendosi come una grande festa inclusiva senza barriere, capace di unire le persone e appiattire le divergenze.