Toscana Firenze Comics

Manca poco per l’ottava edizione del Firenze Comics che tornerà nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio sabato 7 e domenica 8 settembre con oltre 100 stand allestiti in 90 mila metri quadri di fiera all’aperto, in una location come il parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio.

Nella due giorni del Firenze Comics ci saranno cosplay contest, raduni, parate, grandi ospiti, stand di settore, case editrici, artisti, scrittori, illustratori, fumettisti, workshop per imparare a disegnare, tornei di videogames, spettacoli no stop, dibattiti, conferenze, proiezioni, concerti, presentazioni di nuove pubblicazioni, area gaming, cucina giapponese e molto altro ancora.

Heather Parisi, celebre ballerina, cantante e showgirl americana, che ha conquistato una grande popolarità in Italia negli anni ’80 e ’90, sarà l’ospite d’onore, dove gli appassionati di fumetti, anime, giochi e cultura pop avranno l’opportunità di incontrarla di persona, partecipare a una sessione di autografi o assistere a un incontro in cui condividerà le sue esperienze e la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Tra gli ospiti ci sarà la talentuosa Ester Cardella, illustratrice e fumettista indipendente con uno stile unico che fonde erotismo con ambientazioni horror, dark e mitologiche.

Anche Angelo Porazzi sarà ospite.  famoso per  il riconoscimento per il miglior gioco italiano con Warangel nel 2000 e premi alla carriera nel 2015 e 2019 e ha partecipato ad eventi internazionali come BoardGameGeek a Chicago e Dallas.

Inoltre non può mancare il leggendario ring della Tana delle tigri Italian Cosplayer, gruppo di appassionati di wrestling  devoto all’anime giapponese Tiger Mask, conosciuto in Italia con il titolo L’uomo tigre, il campione.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è il Cosplay Contest, organizzato da Deborah di Meo e presentato da Lucrezia Crisci e Letizia Cosplay, in programma domenica 8 settembre alle 15,aperto a costumi attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, videogiochi, letteratura, anime e manga.

A comporre la giuria saranno personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre ad esperti e appassionati competenti del settore e delle varie tipologie di costume per eleggere il migliore nelle categorie Miglior Assoluto; Miglior Armatura; Miglior Sartoriale; Miglior Interpretazione; Miglior Original e Miglior Gruppo. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica.

Per gli appassionati della bodypainting la campionessa del mondo Federica Rigozzo allestirà uno stand per insegnare ai presenti questa forma d’arte e darne dimostrazione con modelle dal vivo.

A presentare il Festival saranno gli storici Roberto Costantini e Letizia Livornese, mentre Firenze Comics inizia la mattina alle 10 e si conclude la sera alle 21.