davis cup e1673727774796

Per il terzo anno, dal 10 al 15 settembre, alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si terrà la fase a gironi della Coppa Davis.

Inserita nel Gruppo A con Olanda, Belgio e Brasile, l’Italia punterà ad arrivare per le Davis Cup Finals di Malaga, con Simone Bolelli, Luciano Darderi, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Andrea Vavassori.

L’Italia esordirà alla Unipol Arena mercoledì 11 settembre, alle 15, contro il Brasile, tornerà quindi in campo allo stesso orario venerdì 13 per affrontare il Belgio e domenica 15 settembre, sempre alle 15, sfiderà l’Olanda.

La città di Bologna accoglierà ufficialmente le quattro nazionali di Italia, Olanda, Belgio e Brasile  domenica 8 settembre e i campioni impegnati nel Gruppo A della fase a gironi della Coppa Davis e i loro staff parteciperanno alla cerimonia di apertura della competizione che si svolgerà dalle 20 alle 22 nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo.

Tutti i tifosi potranno salutare i campioni del tennis che  dalle 19 alle 20  sfileranno sul red carpet che attraverserà Piazza Nettuno.

L’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi ha in programma diverse iniziative promozionali rivolte ai più giovani.

Da venerdì 6 settembre fino a giovedì 13 settembre tornerà Tennis in Piazza dove numerosi campi da mini tennis verranno installati in Piazza XX Settembre alle porte del centro di Bologna e, come ogni anno, gli istruttori federali saranno a disposizione per accogliere appassionati e curiosi.

Inoltre, ad impreziosire l’appuntamento, ci sarà  il consueto passaggio dei campioni della nazionale, che si presteranno per un palleggio, autografi e foto con i giovani tifosi.

In occasione del primo incontro Belgio-Olanda del 10 settembre la FITP e l’ISF organizzeranno un raduno tecnico per tutte le squadre dell’Emilia-Romagna che hanno partecipato alla Copipa delle Province per ragazzini di 8, 9 e 10 anni, che  avranno l’opportunità non solo di assistere agli incontri e di vedere gli allenamenti della squadra italiana, inoltre potranno anche utilizzare un campo che verrà allestito fra il Centrale e quelli di allenamento.

È stata inoltre spedita una lettera a tutte le scuole di tennis, padel e beach tennis, con una promozione straordinaria che permetterà di acquistare i biglietti per tre delle sei sfide di Bologna a un prezzo di grande favore.

Sempre a Casalecchio di Reno è stata organizzata la Notte verde del tennis, col verde che ha lo scopo di richiamare i colori del brand della Davis e il 13, 14 e 15 settembre saranno allestiti nel centro di Casalecchio campi da minitennis per permettere di giocare a tutti i bambini della città.