filo62 banner editable scaled

Presso l’Allianz MiCo di  Milano si terrà, il 18 e 19 settembre, la 62a edizione di Filo, con una serie di interessanti novità.

Una di queste è legata ai nove secoli di produzione di bozzoli e di filo di seta  che caratterizzarono la tradizione tessile serica italiana, interrotta negli anni Settanta con la chiusura definitiva delle filande.

Adesso l’iniziativa di Tecnoseta, che ha ricostruito tutte le fasi della filiera, gelsibachicola, industriale e commerciale, e ha innovato le tecnologie produttive, apre al rilancio di un’attività economica simbolo del Made in Italy.

Nell’ambito dei Dialoghi di Confronto della 62a edizione di Filo, Massimo Proia e Maddalena Mariani, rispettivamente CTO e Project Manager di Tecnoseta, illustreranno i valori di un nuovo modello di sviluppo territoriale basato sulla sericoltura, nel talk Una seta che parla solo italiano. Rilancio di una filiera d’eccellenza, sui temi del backshoring, dell’innovazione e dell’attrazione di talenti, della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio culturale identitario italiano, fondamentale per i territori.

Il programma Roadmap To Zero di ZDHC supporta le aziende della fiera attraverso strumenti digitali avanzati, come il Chemical Module e il Wastewater Module nel Gateway ZDHC, oltre a monitorare l’uso di sostanze chimiche lungo la filiera con la raccolta e la gestione di dati in modo trasparente, garantendo la conformità alle normative europee e nazionali, specialmente nell’ambito del Corporate Sustainability Reporting Directive.

Attraverso la tracciabilità dei dati e la gestione sostenibile delle sostanze chimiche, le aziende possono migliorare le loro pratiche in ambito di sostenibilità, riducendo il rischio di sanzioni e migliorando la reputazione.

Per Filo Elisa Gavazza (Southern European Director ZDHC) e Marta Simonetti (European Regional Manager ZDHC) illustreranno gli strumenti messi a disposizione delle aziende da ZDHC nel talk Corporate Sustainability Reporting Directive: Il contributo di ZDHC per migliorare la trasparenza e la tracciabilità dei dati.

Si parelerà anche del legame tra colore e materia dato che, nel tessile, i due elementi si influenzano reciprocamente nelle tendenze colore stagionali, giocando con la luminosità, la rifrazione, i colori, alla ricerca di stimoli visivi accattivanti, con il talk dal titolo Il colore in relazione ai materiali.