419726164 2377094309154035 913901432668172170 n

Manca poco all’edizione 2024 della Parma-Poggio di Berceto, infatti c’è tempo fino al 16 settembre per inviare il modulo di partecipazione alla gara di regolarità per auto storiche, che prevede anche vari trofei e un concorso di eleganza dinamico.

La prima competizione su questo tracciato si disputò il 28 settembre per i festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Giuseppe Verdi e a tagliare per primo il traguardo fu Antonio Ascari, padre di Alberto, su Fiat. Da allora si sono disputate ventuno edizioni, quindici (dal 1913 al 1955) sul tratto Parma-Poggio di Berceto e sei (dal 1962 al 1975) sul percorso Fornovo-Monte Cassio.

Oltre ad Ascari si sono cimentati nella gara anche  piloti di fama mondale quali Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari.

La rievocazione di si aprirà la rassegna nella mattinata di sabato 28 settembre alla rocca di Sala Braganza,  con le verifiche tecniche e sportive a cui seguirà la presentazione degli equipaggi al pubblico e, alla 14.01, la partenza del primo concorrente del Circuito di Parma – Trofeo Fontana, gara nella gara con 30 prove di regolarità, che porterà i concorrenti da Sala Baganza a Fornovo di Taro per poi ritornare ancora al punto di partenza.

Domenica 29, dalle 9.31, sempre a Sala Braganza, partirà la gara di regolarità vera a propria con le vetture che prenderanno il via a intervalli di un minuto una dall’altra.

Gli equipaggi si dirigeranno verso il traguardo, a Berceto, attraversando i comuni di Collecchio, Fornovo di Taro e Terenzo, su un percorso di circa 150 km costellato di 40 prove di regolarità che ripercorre le stesse strade della leggendaria corsa in salita.

Nel pomeriggio, a Collecchio, la manifestazione si concluderà con le premiazioni dei vincitori.

Saranno premiati i primi venti equipaggi, le tre scuderie meglio classificate e l’equipaggio femminile che avrà tagliato per primo il traguardo oltre a  vari trofei, tra i quali il Collector’s Design CUP Trofeo Barchette, riservato alle vetture sport degli anni Cinquanta e Sessanta, il Trofeo Farnese riservato ai primi tre equipaggi assoluti e il Trofeo Monte delle Vigne, per un concorso di eleganza dinamico nel quale saranno premiate le sei vetture più belle selezionate da una giuria di esperti.

In base al regolamento saranno ammesse a partecipare alla competizione le vetture costruite fino al 1990 oltre a tutta la produzione di Alfa Romeo, Ferrari e Porsche e, per informazioni più dettagliate e per scaricare regolamento e scheda di registrazione, si può consultare il sito ufficiale della Parma-Poggio di Berceto.