Logo Oktoberfest Cuneo

Dal 26 settembre al 13 ottobre torna l’ Oktoberfest a Cuneo , l’appuntamento   che riproduce in miniatura la celebre festa popolare di Monaco di Baviera  nell’area del Palazzetto dello Sport , in via Aldo Viglione, nella frazione di San Rocco Castagnaretta.

Ci sarà una ricca proposta gastronomica tra taglieri, brezel, würstel, polpettine alla birra, stinco, schnitzel di pollo, spätzle verdi bavaresi, strudel, torta foresta nera e molto altro. Inoltre, ci sarà un grande lunapark con spettacoli piromusicali, musica dal vivo con band bavaresi, dj set e la birra Paulaner.

Dal giovedì alla domenica la  Oktoberfest riporterà nella cittadina piemontese il divertimento, la tradizione, il buon umore e, naturalmente, la birra e i piatti tipici che la accompagnano.

L’evento sarà aperto, con ingresso libero, da giovedì 26 a domenica 29 settembre, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre e da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.

Giovedì 26 settembre, la Oktoberfest di Cuneo apre i battenti nel segno della novità e della tradizione, sempre più fedele all’evento originale bavarese.

La parata inaugurale, infatti, non si svolgerà più in corso Nizza ma in via Roma, con ritrovo alle 17 davanti al palazzo dell’ex Curia Vescovile e arrivo in piazza Galimberti alle 18, da dove le navette gratuite e i trenini folkloristici trasporteranno il pubblico presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo, dove alle 19 verrà tagliato il nastro inaugurale all’ingresso del padiglione principale dell’evento.

Inoltre la manifestazione sarà aperta dai Kuni Kumpel, la band bavarese ufficiale del Paulaner Oktoberfest Cuneo nata l’anno scorso da un’idea di Sidevents nell’ottica di rafforzare il legame dell’evento con il territorio.

Il nome associa il termine tedesco “Kumpel”, traducibile con la parola “amico”, al neologismo “kuni”, termine che richiama il “coni” del dialetto piemontese.

A seguire ci sarà una rappresentanza dei giovani in costume bavarese che lavoreranno nei 12 giorni dell’Oktoberfest, accompagnati dalla musica della Banda musicale di Boves, dalle performance degli sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo con il gruppo Le Nuvole, delle majorette The Scarlet Stars di Peveragno e delle cheerleader dell’ASD Aster Cheer.

La tradizionale cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città al grido di “O’Zapft is!”, invece si terrà alle 19.30 sul palco live dentro il padiglione, esattamente come avviene a Monaco di Baviera.

La grande novità che gli organizzatori della Sidevents hanno previsto è l’omaggio del primo boccale di birra da un litro a tutti coloro che prenoteranno online nella serata inaugurale.

Nella serata inaugurale, il primo live sul palco del padiglione principale sarà un tributo a Pax Pezzali con i Max Mania, mentre l’area garden sarà animata da Radio Piemonte Sound.